/ Eventi

Eventi | 22 settembre 2016, 18:26

In anteprima al Salone del Gusto "Così mangiavano" di Giancarlo Rolandi

Il documentario andrà in onda su Rai Movie venerdì 30 settembre alle 22.40

In anteprima al Salone del Gusto "Così mangiavano" di Giancarlo Rolandi

Così mangiavano – Gli italiani, la tavola, i film, prodotto da Rai Movie per la regia di Giancarlo Rolandi, arriva in anteprima a Terra Madre Salone del Gusto (Torino, 22-26 settembre). Il documentario - in onda su Rai Movie il 30 settembre alle 22.40 - sarà proiettato infatti alla presenza del regista venerdì 23 settembre alle ore 15.15 nell’area istituzionale dell’Arsial e, su richiesta di Slow Food, domenica 25 settembre alle ore 20.00 circa nella serata presso la Mole Antonelliana.

Così mangiavano – Gli italiani, la tavola, i film è un documentario che usa le lenti del cinema per inquadrare e proiettare ricordi di piatti e di film che scorrono a comporre un percorso nel gusto e nella società, dal dopoguerra fino al trasferimento del cibo in televisione.

Il cinema è un mondo traboccante di cibo: fotogrammi, sequenze, scene, interi film. Il cibo può essere uno spunto, un tema, uno sfondo, una comparsa o un protagonista assoluto.

E’ la storia della rivoluzione sociale che trasforma radicalmente l’Italia, dell’abbandono della campagna per le città, della crescita dei modelli consumistici. E dell’incredibile capacità della cucina italiana di rimanere vitale. Tutto ha inizio con una smisurata fame.

Spezzoni di film famosi, immagini di repertorio, citazioni del cinema italiano del passato, libri e immagini compongono un viaggio nel gusto del cinema italiano per raccontare il passaggio dalla fame alla sovrabbondanza, fino alla capacità di immaginare un futuro diverso per la produzione alimentare.

 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium