/ Eventi

Eventi | 22 ottobre 2016, 07:30

Porta Palazzo si racconta con la scuola Holden per i 100 anni della Tettoia

L'evento si svolgerà domenica

Porta Palazzo si racconta con la scuola Holden per i 100 anni della Tettoia

 

In occasione della festa del centenario della Tettoria di Porta Palazzo, che si terrà domenica 23 ottobre alle ore 17.00 presso la Tettoia la Holden presenterà i risultati del progetto Raccontare il mercato di Porta palazzo: si alterneranno mercatali, attori teatrali, scrittori e letture, con l’obiettivo di presentare storie di vita del mercato di Porta Palazzo. 

La presentazione è l’evento finale di Story Regions, progetto europeo finanziato all'interno del programma Erasmus Plus dell’Unione Europeo, che ha come partner la Scuola Holden in collaborazione con istituzioni e regioni di 5 paesi europei: Belgio (Landcommanderij Alden Biesen), Germania (Q21), Polonia (Teatr Grodzki) e Svezia (Region Västerbotten, project leader).

Il progetto mira a esplorare come le tecniche di narrazione e di storytelling possano essere applicate ad ambiti diversi – ad esempio con intenti sociali ed educativi – per costruire un senso di comunità attraverso l’incrocio di storie e di percorsi di vita differenti. La Scuola Holden ha quindi deciso di provare a , intervistando e coinvolgendo chi ci lavora e chi lo frequenta. Sono stati inseriti nel progetto una decina di studenti e diplomati, che col supporto dell’Associazione The Gate, hanno intervistato figure diverse (contadini, mercatali, semplici acquirenti o ancora operatori notturni addetti al montaggio e smontaggio del banchetto) e raccolto le loro storie. L’obiettivo è fornire uno spaccato di cosa succede al mercato attraverso le parole e le voci di chi il mercato lo vive: abbiamo aiutato chi voleva raccontare la propria esperienza in prima persona e con la propria voce a costruire una storia e abbiamo raccolto le altre storie dei partecipanti creando racconti da leggere o ascoltare con l'aiuto di attori e futuri scrittori.

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium