/ Attualità

Attualità | 23 ottobre 2016, 07:00

Moncalieri, centro polivalente oggetto di raid dei vandali (FOTO e VIDEO)

Vetri rotti, muri imbrattati, armadietti sfondati: si studia una soluzione con il Comune per rafforzare la sicurezza

Moncalieri, centro polivalente  oggetto di raid dei vandali (FOTO e VIDEO)

Lo scenario non è apocalittico, gli interni sono stati risistemati, ma all’esterno i segni del raid sono evidenti: vetri rotti o scheggiati, armadietti divelti, muri imbrattati, cicche e spinelli a terra. Il centro polivalente  di via Santa Maria a Moncalieri è stato più volte ‘visitato’ da vandali nell’ultimo periodo e adesso la misura è colma. “Questa non è la casa di certe persone, ma di un’associazione che di giorno fa corsi per i bambini e nel pomeriggio ospita gli anziani. Eppure c’è chi entra qui e pensa di fare il bello e il cattivo tempo”, ha detto il presidente del comitato di borgata Stefano Perini. E altre persone facevano notare che “non è stato un caso isolato o due, ma saranno entrati una decina di volte”.

Un paio di anziani che hanno chiesto di mantenere l’anonimato dicono che “i ragazzi è giusto che abbiano i loro spazi, ma qui non può diventare una terra di nessuno, dove fare i propri comodi”. E dire che le porte sarebbero allarmate, ma evidentemente non così bene, se le forze dell’ordine quando sono giunte in via Santa Maria non hanno mai beccato qualcuno in flagranza di reato. “Vorremmo che questa struttura fosse messa in sicurezza, che si evitassero certi scempi la notte”. Tra il divertirsi e l’andare in giro a fare casino, fumare canne  (se non droga) e buttare lattine di birra come se il pavimento fosse una pattumiera ce ne corre.

Ci viene spiegato che i carabinieri di Moncalieri sono sensibili e passano più volte durante il giorno e anche la notte, ma servirebbe altro. “Il comandante si è già detto d’accordo a far mettere delle telecamere che siano collegate con la centrale e possano smascherare i vandali”. Si vorrebbe studiare un sistema per alzare il livello delle cancellate per rendere finalmente la struttura sicura, sono state fatte delle richieste al comune e il sindaco avrebbe garantito di volersi impegnare in questo senso. Ma intanto c’è da convivere con chi non ha rispetto della collettività, vetri e muri del centro testimoniano che c’è molto da fare per ripristinare la normalità.

Massimo De Marzi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium