/ Attualità

Attualità | 27 ottobre 2016, 18:09

Presentazione della rivista del Coordinamento delle Università della terza età e dei dati del Censimento Unitre

Si intitola "Protagonisti in Piemonte" la rivista del Coordinamento piemontese delle Università della terza età che è stata presentata oggi a Palazzo Lascaris

Presentazione della rivista del Coordinamento delle Università della terza età e dei dati del Censimento Unitre

Si intitola "Protagonisti in Piemonte" la rivista del Coordinamento piemontese delle Università della terza età che è stata presentata oggi a Palazzo Lascaris insieme al magazine "Notizie della Regione Piemonte".

Durante il saluto introduttivo il direttore della Comunicazione istituzionale del Consiglio regionale, Domenico Tomatis, apprezzando il lavoro del Coordinamento regionale, ha affermato: "La rete delle Università della Terza Età in Piemonte è molto articolata e costituisce uno strumento significativo per la diffusione della cultura a tutti i livelli. In particolare svolge anche un compito di alfabetizzazione digitale a cui noi abbiamo collaborato con la realizzazione del tutorial sugli strumenti di comunicazione Social utilizzati dal Consiglio regionale".

Anche Gianfranco Billotti, presidente del Coordinamento piemontese delle Università della terza età, ha posto l'accento sull'importanza "della diffusione della cultura su tutto il territorio della regione attraverso la struttura delle Università della Terza Età che raggiunge anche i comuni più lontani del Piemonte".

Marco Chiriotti, dirigente dell'assessorato alla Cultura della Regione, ha presentato il Censimento delle attività di formazione degli adulti attraverso le Università popolari e della Terza Età i cui risultati sono pubblicati su entrambe le riviste. "Il censimento ha richiesto due anni di lavoro di indagine che ha coinvolto tutti i Comuni piemontesi con più di duemila abitanti. E' emerso che in Piemonte sono coinvolte dalle attività da questo particolare tipo di 'Università' ben 50 mila persone, questo permette di aumentare la qualità della vita su tutto il territorio - soprattutto grazie all'attività dei volontari - e a persone di ogni età".

http://www.cr.piemonte.it/attivita/notiz_pub/notizie2016/nrp_03_2016/#35/z

http://www.protagonistinpiemonte.org/

http://www.crpiemonte.tv/cms/approfondimenti/item/2333-i-social-e-la-comunicazione-del-consiglio-regionale

http://www.regione.piemonte.it/cultura/cms/promozione-delle-attivita-culturali/educazione-degli-adulti/censimento-corsi-2015.html

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium