/ Eventi

Eventi | 31 ottobre 2016, 10:30

Pinerolo, il 4 Novembre per ricordare chi non c’è più e chi ha perso la vita per permettere a noi di vivere la nostra

Due i momenti clou: mercoledì 2 e domenica 6 novembre

Pinerolo, il 4 Novembre per ricordare chi non c’è più e chi ha perso la vita per permettere a noi di vivere la nostra

La giornata del 4 novembre ci aiuta a ricordare chi non c’è più e, nello stesso tempo, chi ha perso la vita per permettere a noi di vivere la nostra con i diritti e le libertà di cui godiamo come cittadini italiani.

La partecipazione dell’Amministrazione e della Città di Pinerolo vuole essere tributo doveroso per tutti coloro che hanno fatto parte della costruzione della nostra identità con il loro sacrificio, ma anche presenza accanto a chi si trova ad affrontare una perdita.

Imparare a sostenere il lutto e la sua ritualità in un contesto multiculturale e plurale, in cui si affacciano nuovi significati e emergono nuove richieste di diritti, deve portarci a recuperare un’idea di trascendenza.

Il lutto è anche, intrinsecamente, inno alla vita. Di fronte alla morte spesso si preferisce “non affrontare” l’assenza: questa mancanza di vissuto del dolore porta con sé una perdita di senso di sé e del vivere.

La ritualità è centrale per ricostruire e mantenere vivo un approccio sensibile e consapevole della morte e così ritrovare un nuovo impulso vitale. Per questo motivo, è molto importante che i luoghi dei morti continuino ad essere anche luoghi dei vivi come strumento tangibile di memoria e ricordo.

Sono le parole con le quali il sindaco di Pinerolo Luca Salvai ha presentato le manifestazioni inerenti la celebrazione del 4 Novembre che si svolgerà secondo il seguente programma.

MERCOLEDI’ 2 NOVEMBRE

Ore 10: Santa Messa nel Cimitero Urbano ed Omaggioalle tombe dei Caduti. Un autobus sarà messo a disposizione dei partecipanti alla Funzione. Partenza ore 9,30 da Piazza Volontari per la Libertà per il Cimitero Urbano e ritorno a fine cerimonia nella stessa piazza.

DOMENICA 6 NOVEMBRE

Ore 11: Corteo dal Municipio e deposizione di una corona al Monumento ai Caduti in piazza 3° Alpini. Presterà servizio la Banda Musicale A.N.A. di Pinerolo

S.O.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium