/ Attualità

Attualità | 07 novembre 2016, 18:01

In auto, la provincia di Torino è la più “lenta” del Piemonte ma anche quella che percorre meno chilometri a giorno

I dati sono stati diffusi da Unipol Sai in seguito all'analisi dei dati delle scatole nere installate nelle automobili. in Italia sono circa 4milioni

In auto, la provincia di Torino è la più “lenta” del Piemonte ma anche quella che percorre meno chilometri a giorno

“I piemontesi trascorrono 1 ora e 22 minuti al giorno al volante, 2 minuti in più rispetto al 2014, a una velocità media di 32,3 km/h, più bassa rispetto ai 33,4 km/h registrati nel 2014, ma superiore di 3 km/h rispetto alla media nazionale - questo quanto spiega Enrico San Pietro, vice direttore generale area Danni e Sinistri di UnipolSai a commento dell’Osservatorio UnipolSai sulle abitudini al volante degli italiani nel 2015, realizzato in seguito all’analisi dei dati di circa 3 milioni di automobilisti assicurati UnipolSai che installano la scatola nera sulla propria autovettura.  

“I dati dell’Osservatorio - continua San Pietro - fotografano una regione contraddistinta da un divario marcato tra l’area metropolitana di Torino e il resto delle province. L’efficace rete di trasporti pubblici, unita all’utilizzo combinato di forme di mobilità alternativa (car/bike sharing, taxi) e all’utilizzo delle due ruote (bici o scooter), riducono sensibilmente l’utilizzo dell’auto di chi vive nell’area metropolitana che gravita intorno a Torino”. 

A Torino, infatti, sono 274 i giorni di utilizzo dell'auto nel corso dell'anno, 42 i chilometri percorsi al giorno, pari a circa 13.636 annui, 1,22 ore al giorno il tempo speso mediamente in auto, 31.1 i chilometri di media oraria (la velocità più bassa del Piemonte) e pari al 4.41% è la percentuale di percorrenza notturna sul totale dei chilometri annui. Così come nel resto d’Italia, è il venerdì il giorno in cui i piemontesi si spostano maggiormente in auto, mentre il premio di città più “nottambula” spetta a Vercelli con il 5,21% dei km complessivi percorsi durante la notte, mentre ad Asti si tende a usare meno l’auto da mezzanotte alle 6 del mattino (4,04% dei km totali).

Secondo lo studio UnipolSai Assicurazioni Asti è la provincia in cui si percorrono più km al giorno (51), per un totale di, 14.063 km annui, seguita da Cuneo e Vercelli (50 km), in coda Torino con 42 km giornalieri percorsi per un totale di 11.641 km annui.

Complessivamente, nella regione, nel 2015, sono stati percorsi 12.112 km, 375 km in meno rispetto al 2014. Così come nel resto d’Italia, è il venerdì il giorno in cui i piemontesi si spostano maggiormente in auto, mentre il premio di città più “nottambula” spetta a Vercelli con il 5,21% dei km complessivi percorsi durante la notte, mentre ad Asti si tende a usare meno l’auto da mezzanotte alle 6 del mattino (4,04% dei km totali). Complessivamente i piemontesi trascorrono 16 giorni (considerando le 24 ore) in automobile, stesso valore del 2014, ma inferiore alla media italiana di 17 giorni.

In termini più generali, dall’Osservatorio UnipolSai emerge che chi vive in Piemonte può comunque “godere” di una più favorevole esperienza di guida rispetto alla media nazionale e in particolare alle regioni del Sud Italia. A titolo di esempio gli automobilisti in Campania, fanalino di coda nella graduatoria, trascorrono un’ora e 39 minuti al volante al giorno, 17 minuti in più rispetto ai piemontesi, a una velocità media di soli 25 km/h, contro i 32,3 km/h del Piemonte.

R.G.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium