/ Attualità

Attualità | 25 novembre 2016, 14:24

La sindaca Chiara Appendino celebrerà domani il primo matrimonio tra non udenti

Per la celebrazione del matrimonio saranno presenti l’interprete Lis (Lingua Italiana dei Segni), una collaboratrice russa per la traduzione dalla Lis alla lingua russa dei segni per la testimone ucraina non udente e il fotografo non udente ucraino, Oleksandr Osadchy

La sindaca Chiara Appendino celebrerà domani il primo matrimonio tra non udenti

La sindaca Chiara Appendino celebrerà domani, sabato 26 novembre alle ore 15 nella sala Marmi del Palazzo Civico, il matrimonio tra Giacomo Pirelli e Olha Khekalo, entrambi non udenti.

 

Per la celebrazione del matrimonio saranno presenti l’interprete Lis (Lingua Italiana dei Segni), una collaboratrice russa per la traduzione dalla Lis alla lingua russa dei segni per la testimone ucraina non udente e il fotografo non udente ucraino, Oleksandr Osadchyi, che aveva recitato nel film ucraino "The Tribe" interamente in lingua ucraina dei segni, prodotto nel 2014.

 

Olha Khekalo sta frequentando il corso di italiano per non udenti stranieri all’Istituto dei Sordi di Torino. Giacomo Pirelli lavora presso l’Università di Torino sull’accessibilità del Portale e dei Siti Federati. Ha collaborato con il padre, Giuliano Pirelli, al Progetto Europeo Voice, in particolare per la gestione del sito web e la diffusione delle informazioni alle persone con disabilità uditiva e alle varie associazioni di categoria. Il Progetto era patrocinato dal Centro Comune per la Ricerca (CCR) della Commissione Europea a Ispra sin dal 1996 per integrare sistemi video e software di riconoscimento vocale per la sottotitolazione in tempo reale di conferenze, lezioni scolastiche e universitarie, programmi televisivi e altri eventi. Sito web del Progetto: www.voiceproject.eu/_voicepapa_it.htm.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium