/ Attualità

Attualità | 25 novembre 2016, 12:45

Maltempo, evacuata a Settimo la casa di riposo delle suore, trasferite al Centro Fenoglio (VIDEO)

A Mezzi Po tratto in salvo un agricoltore bloccato sul suo autocarro dal fiume in piena

Maltempo, evacuata a Settimo la casa di riposo delle suore, trasferite al Centro Fenoglio (VIDEO)

 

E' scattata l'emergenza a Settimo la scorsa notte per alcune situazioni molto critiche.

L'esondazione del Po ha provocato conseguenze di forte pressione nel sistema fognario delle aree in prossimità del fiume, tanto che il convento delle Suore Oblate, che è anche casa di riposo per anziani e ospita una decina di persone, è stato precauzionalmente evacuato.

Lo stesso sindaco di Settimo, Fabrizio Puppo, si è recato sul posto per accertarsi della situazione ed ordinarne lo sgombero sentito il parere dell'Ufficio tecnico e aiutando volontari e vigili del fuoco a liberare dall'acqua i locali bassi della vecchia struttura.

Le 14 suore del convento sono state trasferite al centro d'accoglienza Fenoglio, mentre sei dei dieci ospiti della casa di riposo sono stati affidati ai parenti.

I restanti quattro sono stati ricoverati all'Ospedale di Settimo. “Contiamo che nel giro di quattro giorni le suore potranno tornare al convento – dichiara a TorinoOggi il sindaco Fabrizio Puppo -, appena, ci auguriamo tutti, la situazione si normalizzerà. I tombini stavano buttando acqua all'interno del convento e dai muri delle cantine zampillava letteralmente acqua all'interno. Questo ci ha fatto temere per la stabilità della struttura e abbiamo predisposto l'evacuazione. Oggi il Po è esondato in altre zone e invaso il Parco Mezzaluna. Un'altra esondazione si è verificata al Rio Freidano, allagando le cantine in via Gribaudia. Anche a frazione Mezzi Po il fiume è uscito dagli argini.

"Qui a un certo punto si segnalava un dispero. In realtà stava cercando di mettere in sicurezza il suo autocarro restando bloccato dal fiume in piena. L'uomo è stato portato poi in salvo dai vigili del fuoco con l'utilizzo di un canotto. Le Bialere hanno invece retto, grazie al nuovo scolmatore che ha perfettamente funzionato. Ma il Po oggi fa paura e nelle prossime ore si preannuncia una nuova ondata di piena”.

 

Flavio Giuliano

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium