/ Attualità

Attualità | 07 dicembre 2016, 11:44

Gestire le aree verdi in maniera condivisa: sottoscritto accordo tra Comune e Lions Club

Scopo dell'iniziativa è sperimentare nuove prassi di collaborazione per la realizzazione di progetti riguardanti la gestione condivisa di aree verdi pubbliche, la conservazione dei saperi in materia di giardinaggio e l'incentivazione delle attività orticole

Gestire le aree verdi in maniera condivisa: sottoscritto accordo tra Comune e Lions Club

Sottoscritto un protocollo d'intesa tra la città di Torino e il Lions Club per la gestione delle aree verdi.  Scopo dell'iniziativa è sperimentare nuove prassi di collaborazione per la realizzazione di progetti riguardanti la gestione condivisa di aree verdi pubbliche, la conservazione dei saperi in materia di giardinaggio e l'incentivazione delle attività orticole.

Tre in particolare gli assi d'intervento. Il "Green Jobs", è un progetto teso a promuovere la conservazione dei saperi e delle conoscenze in materia di gestione delle aree verdi pubbliche e del giardinaggio di eccellenza e favorire, nel contempo una formazione qualificata per i giovani.

Ci sarà poi la possibilità di adottare, per i diversi club, spazi verdi pubblici selezionati dalla Città di Torino, promuovendo attività di cura del territorio con il coinvolgimento diretto dei cittadini, delle scuole e dei vari attori sociali presenti.

Verrà incentivata poi lo sviluppo dell'agricoltura nel territorio urbano con l'allestimento di un orto scolastico o sociale per nuove povertà.

"La salvaguardia, la manutenzione e la valorizzazione del considerevole patrimonio naturalistico della nostra città", evidenzia l'assessore all'ambiente Stefania Giannuzzi, "rappresenta una grande responsabilità. Il riconoscimento delle competenze di chi, come i giardinieri comunali, vi si dedica professionalmente non può essere disgiunto dalla trasmissione di questo sapere alle giovani generazioni".

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium