/ Eventi

Eventi | 07 dicembre 2016, 16:28

Le classi vincitrici del concorso “Diventiamo cittadini responsabili e consapevoli: Diritti e Doveri per tutti”.

La Premiazione è avvenuta stamane nell'Aula del Consiglio Regionale del Piemonte

Le classi vincitrici del concorso “Diventiamo cittadini responsabili e consapevoli: Diritti e Doveri per tutti”.

Oggi, 7 Dicembre, presso l’Aula del Consiglio Regionale del Piemonte sono state premiate le classi vincitrici del concorso multidisciplinare “Diventiamo cittadini responsabili e consapevoli: Diritti e Doveri per tutti”. Il Concorso ha visto la partecipazione di 40 scuole ed è stato organizzato parallelamente alla Giornata dedicata alle scuole per le celebrazioni piemontesi della Giornata Internazionale delle Persone con disabilità. Gli alunni hanno potuto esprimere la propria creatività cimentandosi nella produzione di elaborati, video, plastici... Una commissione ha selezionato i quattro lavori più significativi.

Primi classificati

Per la Categoria XS (Scuola dell'Infanzia) sono stati premiati gli alunni della Scuola dell’Infanzia “Di Nanni” Grugliasco, Sezione A e B con il cartellone “Re 33 e i suoi 33 bottoni d’oro”. Le motivazioni: il lavoro è stato selezionato per l’aderenza al tema proposto partendo da una fiaba, e l’aver saputo sottolineare l’importanza della giustizia come fondamento di pace e responsabilità nella società, condizione indispensabile per garantire il rispetto dei diritti di ognuno. Inoltre fondamentale è stato il coinvolgimento e la partecipazione da parte degli alunni.

Per la Categoria S (Scuola Primaria) ha vinto la classe VA della Scuola Primaria di “San Carlo Canavese”, con il cartellone “Diritti DOVE Ritrovare l’unione”. Il Cartellone è stato realizzato con diverse tecniche e stimola l’attenzione e il pensiero di chi osserva sul tema dei diritti e dei doveri. Ottimamente eseguito e di forte impatto. Il lavoro è stato selezionato per la sua originalità e per la cura nella realizzazione.

Per la Categoria M (Scuola Secondaria di Primo Grado) ha vinto la classe IE della Scuola “G. Cena” di Cuorgnè, con il cortometraggio  “In gioco”. Il Cortometraggio è stato realizzato con l’attiva partecipazione degli alunni. Il lavoro è stato selezionato per la forte connotazione pedagogica del gioco come strumento educativo, e sottolinea efficacemente l’importanza di comprendere le necessità e i bisogni degli altri attraverso l’esperienza personale, così da poter cogliere il valore dei diritti e dei doveri non solo attraverso la parola o la testimonianza.

Per la Categoria L (Scuola Secondaria di Secondo Grado) ha vinto la classe IV C dell’Istituto Felice Faccio di Castellamonte, con il cortometraggio “In restless dream I walk alone”. Il lavoro è stato premiato per aver saputo indagare l’aspetto psicologico ed interiore dell’uomo in modo originale, prospettiva fondamentale per iniziare un percorso di comprensione reale sui diritti e doveri di tutti. Di rilievo anche la cura tecnica del lavoro. I primi classificati hanno ricevuto una targa, un buono acquisto per materiale didattico del valore di € 200,00, un buono per una giornata al Castello di Rivoli Museo d'Arte Contemporanea per tutta la classe.

Secondi classificati

Per la Categoria XS (Scuola dell’infanzia) è stata premiata la Scuola dell’Infanzia “Ines Poggetto” di Lanzo Torinese con il libro “Lo scoiattolo e i bambini”. Elementi di giudizio favorevoli sono stati l’utilizzo di materiali di recupero, la pregevole fattura e la creazione attraverso l’esperienza diretta degli alunni.

Per la Categoria S (Scuola Primaria) è stata premiata classe IV C della Scuola Primaria “Gianni Rodari” di Caselle Torinese, con il cartellone “L’inclusione, diritto e dovere di tutti”. Il percorso mentale dell’inclusione è stato sviluppato in modo figurativamente semplice ed efficace utilizzando tecniche figurative e composizione letteraria.

Per la Categoria M (Scuola Secondaria di Primo Grado) è stata premiata la classe I C della Scuola “G. Cena” di Cuorgnè, con il cartellone “…. E tu cos’hai di speciale?”. Il lavoro grafico ha saputo cogliere l’attualità del tema paralimpico sottolineando l’importanza dei diritti e dei doveri veicolati dallo sport.

Per la Categoria L (Scuola Secondaria di Secondo Grado) è stata selezionato il cortometraggio “Un giorno da disabile” realizzato dalla classe IV dell’Istituto Maria Ausiliatrice di Torino. Il lavoro si pone come testimonianza sincera e diretta senza compassioni o luoghi comuni ma con la voglia di capire, comprendere calandosi direttamente nella realtà delle persone con disabilità. I secondi classificati hanno ricevuto un buono per una giornata al Castello di Rivoli Museo d'Arte Contemporanea e un Laboratorio di Arte Circense tenuto da TeatrAzionE.

La mattinata è stata aperta da Giovanni Ferrero, Direttore della CPD che ha illustrato il significato dell’iniziativa. Mauro Laus, Presidente del Consiglio Regionale del Piemonte, ha evidenziato il ruolo fondamentale della scuola nell’educare i ragazzi a diventare protagonisti del luogo in cui vivono, facendosi carico di parte dei bisogni della comunità. Ha inoltre illustrato agli insegnati come i ragazzi di oggi costruiranno la società di domani ed è importante indicargli la strada, facendoli conoscere il valore del Volontariato e la possibilità di essere se stessi con le proprie capacità e possibilità. Silvio Magliano, Presidente del Centro Servizi del Volontariato di Torino - Vol.TO si è rivolto ai giovani premiati invitandoli nel loro percorso di crescita a rimanere bambini, affrontando forti responsabilità con uno sguardo sempre puro per riuscire ad aiutare il prossimo sentendosi sempre parte della stessa comunità. Giuseppe Antonucci, Vice Presidente della CPD ha ringraziato i giovani premiati e gli insegnati per l’impegno e la passione con la quale hanno aderito all’iniziativa.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium