"E’ un grave danno per Torino fermare dopo 12 anni l’attività del Sistema Teatro Torino”: lo dichiara Daniele Valle (PD) presidente della Commissione cultura della Regione Piemonte. “In questi anni – continua – ha rappresentato un modello partecipato tra istituzione teatrale, ente locale e compagnie che aveva reso l’ambiente torinese un esempio virtuoso per molte città, includendo realtà diverse per dimensioni e vocazioni”.
L’assessora alla cultura del Comune di Torino, Francesca Leon, ha infatti deciso di non firmare la convenzione fra il Comune di Torino e il Sistema Teatro per l’anno 2017, interrompendo così la possibilità di proseguire l’attività e la programmazione. “Sono molto preoccupato per la scelta dell’amministrazione della Sindaca Appendino – prosegue Valle – perché questa è l’ennesima azione di smantellamento del sistema culturale torinese, sottraendo risorse economiche e professionalità.
Se questi rivolgimenti fossero sostenuti da una prospettiva alternativa chiara potremmo discutere del merito, purtroppo si interrompono sistemi che da più di dieci anni funzionano bene senza proporre alcuna novità; così – conclude - non ci resta invece che gridare "allarme!".