/ Politica

Politica | 12 gennaio 2017, 13:35

"Accordo con Amazon, Chiamparino non deve tacere sui diritti dei lavoratori e sul consumo del territorio"

Lo sostengono Frediani e Andrissi del Movimento 5 Stelle

"Accordo con Amazon, Chiamparino non deve tacere sui diritti dei lavoratori e sul consumo del territorio"

I vertici della Regione Piemonte non si presentino all'incontro con Amazon con il cappello in mano. L'accordo per promuovere le eccellenze artigiane potrebbe essere un'opportunità importante ma dal colosso americano è necessario pretendere precise garanzie.

In particolare sulle durissime condizioni dei dipendenti, più volte oggetto di denuncia da parte dei sindacati. Lo sviluppo dell'artigianato piemontese non deve avvenire a scapito di altri lavoratori per i quali, stando a varie testimonianze, sarebbe persino sconsigliato fermarsi un istante per andare in bagno o bere un bicchiere d'acqua.

Altri temi rilevanti riguardano la poca chiarezza sulle politiche energetiche ed il consumo del suolo. Emblematico il caso di Vercelli dove sarà realizzato un centro Amazon di 100 mila metri quadrati su terreno agricolo quando le aree industriali dismesse, in quella zona, si trovano in abbondanza.

Gli stessi principi enunciati ai tempi della sottoscrizione del Patto per il lavoro siglato da Chiamparino e sindacati, devono valere anche per i dipendenti delle aziende con cui la Regione stringe accordi.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium