Cultura e spettacoli - 15 gennaio 2017, 10:00

Alla Calvino riprendono gli incontri sulla scienza

Lunedì 16 gennaio riparte il ciclo “La scienza incontra il quotidiano” con un incontro dedicato ai biomateriali, a cura di Enrica Verné, docente del Politecnico di Torino

Alla Calvino riprendono gli incontri sulla scienza

 

Dopo la pausa natalizia, riprende alla Biblioteca Civica “Italo Calvino” (Lungo Dora Agrigento 94) il ciclo di eventi “La scienza incontra il quotidiano”, organizzato dall’Istituto “Gobetti Marchesini Casale” in collaborazione con la biblioteca. Lo scopo è quello di avvicinare il pubblico alle scienze, mostrandone gli effetti applicati alla nostra vita quotidiana.

Si riparte lunedì 16 gennaio alle ore 17, con Enrica Verné, docente del Politecnico di Torino presso il Dipartimento di Scienza Applicata e Tecnologia, che parlerà dei biomateriali.

Molto utilizzati nella fabbricazione di dispositivi medici, i biomateriali possono adempiere alla propria funzione coinvolgendo il sistema vivente che li ospita (ad esempio, le protesi interne) interfacciandosi con esso e riducendo al minimo i problemi successivi all’innesto.

L’incontro verterà proprio su questo aspetto, raccontando anche un po’ di storia per capire come si è arrivati all’utilizzo dei biomateriali, secondo le varie classificazioni, dai polimeri a quelli di derivazione biologica.

Per i docenti che intenderanno partecipare all’incontro sarà possibile richiedere un attestato MIUR/USR.

La Biblioteca “Calvino”, intanto, ha appena introdotto il cosiddetto “prestito fai da te”. Per richiedere un libro, al secondo piano (che ospita circa 10.000 volumi di narrativa e viaggi) non è più necessario attendere un operatore, ma è possibile prendere direttamente i volumi dagli scaffali e registrarli con il nuovo sistema di autoprestito, attivo anche nella Biblioteca Civica Centrale.  

 

Paolo Morelli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU