Eventi - 15 gennaio 2017, 18:00

Torino: alla Moschea Taiba si parla di donne e Corano

Lunedì 16 gennaio riparte la Scuola di Politica della Fondazione Benvenuti in Italia, con l’incontro “Donne e Corano, al di là del velo” alle ore 21

Torino: alla Moschea Taiba si parla di donne e Corano

 

Il rapporto tra donne e Islam è un tema circondato da estremismi, pregiudizi e tanti, troppi, stereotipi. Discuterne in maniera calma, onesta e precisa è diventando quasi impossibile.

Ma ci sono ancora delle occasioni per tentare di superare preconcetti e paure.

Lunedì 16 gennaio alle 21, infatti, la Moschea Taiba in via Chivasso 10 a Torino ospiterà l’incontro dal titolo “Donne e Corano, al di là del velo”.

Parteciperanno la giornalista de “La Stampa” Francesca Paci, autrice del libro “L’Islam sotto casa. L’integrazione silenziosa”, e la mediatrice culturale Souad Maddahi. A moderare il dibattito sarà il giornalista Gianluca Gobbi, direttore di RadioFlash, che trasmetterà l’evento in diretta.

L’incontro è fa parte del ciclo di appuntamenti del lunedì della Scuola di Politica, organizzati dalla fondazione Benvenuti in Italia, che fa capo al parlamentare Davide Mattiello.

Si parlerà del ruolo delle donne all’interno delle comunità islamiche e del loro rapporto con il proprio corpo e la femminilità. Donne che possono essere vere protagoniste della vita sociale, culturale e politica, uscendo dagli stereotipi di genere che le accompagnano anche in Italia.

“Donne e Corano, al di là del velo” inaugura una serie di incontri che Benvenuti in Italia dedicherà alle diversità culturali e religiose.

Paolo Morelli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU