/ Attualità

Attualità | 16 gennaio 2017, 08:00

Oggi è il "Blue Monday", il giorno più triste dell'anno

Secondo i calcoli dello psicologo Cliff Arnald, il terzo lunedì di gennaio ci sentiamo più tristi

Oggi è il "Blue Monday", il giorno più triste dell'anno

“Cade” quest’oggi, terzo lunedì di gennaio, il “Blue Monday”, che secondo alcuni calcoli matematici parrebbe essere il giorno più triste dell’anno.

Tutto nasce, agli inizi del terzo millennio, da una complicata equazione risolta da Cliff Arnall, psicologo dell’Università di Cardiff.

Arnall nei suoi calcoli avrebbe tenuto con considerazione meteo, debiti accumulati per i regali di Natale, calo di motivazione e crescente necessità di darsi da fare, riuscendo a stabilire come il terzo lunedì di gennaio sarebbe effettivamente il giorno in cui ci sentiamo più tristi, poiché l'euforia per le feste di Natale è già svanita e ci si rende conto che c'è ancora un lungo anno da affrontare.

In alcune parti del globo il “Blue Monday” non viene in alcun modo sottovalutato.

In Gran Bretagna – ad esempio - il tema viene preso estremamente sul serio: lo confermano i dati (che aumentano in questa giornata) dell’astensione lavorativa e il fatto che molti enti no profit, prima fra tutti Mental Health Uk che si occupa della salute mentale, si prodigano con consigli su come superare il lunedì più deprimente dell'anno.

Tra i principali vestirsi di colori brillanti, fare esercizio fisico, mangiare bene, ascoltare musica allegra ed essere socievoli.

Persino gli esperti della British Dietetic Association suggeriscono di fare una grande abbuffata per superare la depressione da Blue Monday.

«Mangiare tanto può aiutare la gente a superare il giorno più triste dell'anno solo se non avvengono eccessi – riferisce Alison Clark della BDA – evitate caffeina e snack energetici e prendete solo cibi nutrienti per portare un po' di gioia nel Blue Monday».

Per il giorno più felice dell'anno, invece, bisogna aspettare giugno. Gli stessi analisti hanno calcolato che l'"Happiest Day" cade intorno al solstizio d'estate, fra il 21 e il 24 di giugno.

r.g.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium