/ Politica

Politica | 17 gennaio 2017, 08:04

A Torino diventa più semplice proporre un referendum

Il numero di sottoscrizioni per indirlo viene ridotto da ventimila a diecimila

A Torino diventa più semplice proporre un referendum

Il Consiglio comunale ha approvato questo pomeriggio, con 25 voti favorevoli e 5 astenuti, una delibera di iniziativa consiliare riguardante l'attuazione di modifiche statutarie sugli strumenti per la partecipazione. In particolare, il documento presentato dal consigliere Roberto Rosso recepisce modifiche ai referendum comunali per quanto concerne la diminuzione del quorum, l'introduzione del referendum propositivo e la partecipazione per via telematica.

Tutte modifiche già contenute nella delibera di iniziativa popolare approvata dal Consiglio comunale il 22 febbraio 2016 che ha portato alla modifica dello Statuto della Città. Con la delibera di oggi, in attuazione di quel provvedimento, viene di conseguenza modificato il Regolamento comunale n. 297 che costituisce il testo unico di riferimento per tutte le forme di partecipazione dei cittadini a livello comunale.

Le novità regolamentari riguardano il numero di sottoscrizioni per indire un referendum comunale che viene ridotto da ventimila a diecimila, mentre da duemila a mille si riduce il numero di firme necessarie a verificarne l'ammissibilità. Viene, inoltre, introdotto il nuovo strumento del referendum propositivo vincolante che permette ai cittadini di presentare una consultazione contenente proposte di indirizzo o di scelta su materie di competenza della Giunta o del Consiglio comunale.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium