/ Attualità

Attualità | 26 gennaio 2017, 15:38

I Vescovi di Piemonte e Valle d’Aosta riuniti a Pianezza

Per la consueta assemblea

I Vescovi di Piemonte e Valle d’Aosta riuniti a Pianezza

I Vescovi di Piemonte e Valle d’Aosta si sono riuniti in data  17 gennaio a Pianezza per la consueta  assemblea. Il Presidente, l’Arcivescovo mons. Cesare Nosiglia, ha aperto i lavori con la prolusione ad ha relazionato in vista del Consiglio di Presidenza CEI, elencando l’ordine del giorno: proposte per il tema principale dell’Assemblea CEI; sussidio sul rinnovamento del clero a partire dalla formazione permanente; revisione delle norme circa il regime amministrativo dei tribunali ecclesiastici; dibattito sul fine-vita in merito al consenso informato e ai trattamenti sanitari; decisioni della commissione paritetica e ripartizione dell’otto per mille; lineamenti e questionario in vista del Sinodo dei Vescovi; impegno delle diocesi per i terremotati; approvazione dei piani quinquennali delle commissioni episcopali; esami di documenti vari e nomine.

È seguito un breve e interessato dibattito con suggerimenti.

Si sono poi aperti i lavori sul nutrito ordine del giorno della CEP stessa, che ha coinvolto i Vescovi dalle ore 10.30 alle ore 16.30 del pomeriggio.

In successione, sono stati incontrati gli incaricati regionali della Pastorale Giovanile. Mons. Guido Gallese ha introdotto il dibattito; successivamente sono intervenuti Carlotta Testa (Alessandria) e don Luca Ramello, sul tema della promozione di operatori laici professionisti in animazione giovanile. Proposta commentata da più prospettive dai Vescovi e sulla quale si ritornerà a riflettere per decidere.

È seguito l’ascolto dei responsabili della Consulta Regionale per i beni culturali, don Gianluca Popolla e dott. Roberto Canu con una  riflessione introdotta dal Vescovo mons. Piergiorgio Debernardi. I due poli della comunicazione si sono incentrati sul già fatto, anche con risultati economici, e il da fare che si rivela importante, pure se defatigante, appassionante e con effetti mai scontati. Anche su questa valutazione molti Vescovi hanno posto interrogativi ed espresso ulteriori considerazioni.

Mons. Marco Arnolfo, Arcivescovo dei Vercelli, ha presentato e commentato una comunicazione di don Flavio Luciano, responsabile regionale della Pastorale Sociale e del Lavoro, proponendo alcuni spunti su come prepararsi, a livello diocesano, alla 48^ settimana sociale dei cattolici italiani (Cagliari 26-29 ottobre 2017). Ci sono proposte da assumere da parte delle singole diocesi e, inoltre, una scelta a livello regionale. Ogni Vescovo si responsabilizzerà nel trasmettere e incentivare le iniziative.

È stato, poi, individuato un orientamento per la scelta del docente membro della commissione di amministrazione della Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale, il cui nominativo sarà reso pubblico dopo l’avvenuto contatto personale.

Il Vescovo di Biella, mons. Gabriele Mana, ha relazionato in merito al lavoro e al cammino fatto su “Casa Speranza”. È proseguita in modo soddisfacente la ristrutturazione con i fondi della CEI e la sinergia collaborativa tra Missionari della Consolata, sacerdoti e sorelle già responsabili della struttura. I Vescovi, collegialmente, hanno espresso la loro gratitudine e il ringraziamento.

Come penultimo intervento è stata richiamata la bella iniziativa “Lab.Ora Mille Giovani Servitori del bene comune”, proposta dal dott. Salvatore Martinez e già sperimentata in Campania, per valorizzare giovani dai 23 ai 35 anni, credenti, laureati o specializzandi, desiderosi di impegnarsi nei ruoli che la Provvidenza vorrà. Per Liguria, Piemonte, Valle D’Aosta, l’incarico, entro il prossimo marzo, è quello di cercare 4 giovani per diocesi.

Infine, il Vescovo di Cuneo, mons. Piero Delbosco, ha presentato una triplice proposta: la composizione della Commissione Regionale Pastorale Tempo Libero-Turismo-Sport-Pellegrinaggi; l’itinerario pastorale dei Vescovi piemontesi a Mosca/San Pietroburgo; il progetto di mons. Cavallotto e della Facoltà Biblica Francescana di Gerusalemme per corsi intensivi di formazione biblico-teologica e archeologica, destinati ai sacerdoti.

Luciano Pacomio - (Vescovo delegato per le Comunicazioni Sociali)

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium