/ Politica

Politica | martedì 14 febbraio 2017, 15:15

Graglia e Ruffino: "Entro 90 giorni il regolamento a tutela dei panificatori piemontesi"

Approvata la mozione dei due consiglieri regionali di Forza Italia

"Entro 90 giorni, grazie ad un nostro ordine del giorno, la Regione Piemonte si doterà di un regolamento a tutela dei panificatori nostrani". Ad annunciarlo il vice capogruppo di Forza Italia Franco Graglia e il vicepresidente del Consiglio regionale Daniela Ruffino che oggi in Consiglio regionale hanno visto approvare una loro mozione sull'argomento.

Spiegano i due esponenti regionali: "Si tratta di una nostra battaglia di lungo corso. Il centrodestra aveva già approvato lo scorso mandato una legge regionale a tutela dei produttori e dei consumatori del pane. È noto infatti che il settore della panificazione - un comparto d'eccellenza per l'Italia e il Piemonte - è uno di quelli che risente maggiormente dell'importazione di prodotti dall'estero. Per dare attuazione a tale legge mancava il regolamento attuativo che non fu promulgato a causa della caduta anzitempo della nostra Giunta: finalmente diamo gambe e voce alla tutela del nostro territorio".

Concludono Ruffino e Graglia: "E' evidente che il costo del pane non surgelato e prodotto con farine doc è ben diverso rispetto a quello importato da altri Paesi. Questo regolamento aiuterà il consumatore a distinguere la diversa qualità del prodotto che si trova a comprare. Si tratta di un grande passo in avanti per il Piemonte a tutela delle nostre maestrane e dell'eccellenza dei prodotti artigianali locali".

C.S.

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore