/ Centro

Che tempo fa

Newsletter

Iscrivendomi acconsento al trattamento dei dati personali secondo le norme vigenti.

Cerca nel web

Centro | venerdì 17 marzo 2017, 13:00

Giornata della ricerca: il Politecnico di Torino si racconta

Martedì 21 marzo, a partire dalle 9.30

Una giornata interamente dedicata alla ricerca al Politecnico di Torino.

Sarà l’occasione per fornire, dalle 9.30, un quadro completo sulle linee strategiche dell’Ateneo per la ricerca, insieme al Vicerettore per la Ricerca Stefano Corgnati e grazie alle testimonianze di docenti e ricercatori del Politecnico, che racconteranno i risultati delle strategie e azioni messe in atto insieme ai partner istituzionali e industriali dell’Ateneo.

Seguirà una tavola rotonda per discutere dell’impatto e della relazione del Politecnico con il sistema socio-economico del territorio e del Paese, in un contesto di nuovi ruoli e nuovi modelli di finanziamento richiesti oggi a un’università tecnica.

A partire dalle ore 15.30, poi, in occasione delle celebrazioni per i 10 anni dello European Research Council, si svolgerà l’“ERC Café”, evento informale rivolto a studenti, dottorandi e ricercatori per dialogare con i vincitori dei prestigiosi ERC Grants.

Alle 9.15 è prevista la registrazione; alle 9.30 “Rilanciare la ricerca: il ruolo dell’università tecnica oggi” a cura di Marco Gilli, rettore del Politecnico di Torino; alle 10 “La ricerca fondamentale, collaborativa e industriale del Politecnico di Torino: strategie, azioni e finanziamenti” introduce Stefano Corgnati, vicerettore per la Ricerca, Politecnico di Torino.

Seguirà “I ricercatori raccontano”: video-testimonianze di ricercatori e gruppi di ricerca per rappresentare la molteplicità di ambiti disciplinari, il contributo di tutti i Dipartimenti e la variegata natura dei finanziamenti che sostengono la progettualità nella ricerca.

L’industria racconta: Interventi di rappresentanti di grandi gruppi industriali che hanno siglato accordi di collaborazione con il Politecnico di Torino.

Alle 11.30 coffee break, seguito dai “Risultati della ricerca e trasferimento tecnologico del Politecnico di Torino” e – alle 12.20, dalla Tavola rotonda su “Il futuro dei finanziamenti alla ricerca”. Partecipano rappresentanti delle Istituzioni e delle Fondazioni che sostengono la ricerca scientifica in Italia, del CNR e di alcune grandi aziende del territorio.

c.s.

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore