/ Centro

Centro | 21 marzo 2017, 13:07

"Torino si sveglia antirazzista", eventi e flash mob per festeggiare la giornata contro le discriminazioni

Per il 2017 sono previsti diversi appuntamenti itineranti, che mirano a coinvolgere diversi punti della città

"Torino si sveglia antirazzista", eventi e flash mob per festeggiare la giornata contro le discriminazioni

L'arte, la bellezza ed il dialogo contro il razzismo. Oggi, 21 marzo, ricorre infatti la Giornata Internazionale per l'eliminazione delle discriminazioni razziali, per commemora le vittime del massacro di Sharpville, in Sud Africa, dove nel 1960 persero la vita dozzina di persone che protestavano contro l'Apartheid.

Da tre anni l'Associazione Trepuntozero ha lanciato Torino si sveglia antirazzista. Per il 2017 sono previsti diversi appuntamenti itineranti, che mirano a coinvolgere diversi punti della città. "L'approccio diverso", ha commentato l'assessore Marco Giusta, "è la prima forma di razzismo. Noi abbiamo bisogno di costruire ponti di pace e sviluppo e di legalità diffusa". "Nel rispetto delle regole si crea uguaglianza", ha concluso l'esponente della giunta Appendino.

Oggi, 21 marzo, si è svolto un flash mob davanti al Comune. Una decina di persone hanno lanciato in aria dei palloncini, a cui erano stati legati dei biglietti con frasi contro il razzismo.

Venerdì 24 marzo, presso la Casa del Parco di via Panetti, si svolgerà la " Biblioteca Vivente". Un gruppo di persone racconterà la propria esperienza di vittima di pregiudizi, come "libri parlanti".

Sabato 25 marzo, dalle 14:30 alle 16:30, sul tram 4 gli operatori della Giosef Unito, dell'Arcigay e volontari dell'Arci interagiranno coi passeggeri e forniranno strumenti utili per l'abbattimento di stereotipi e pregiudizi. Alle 17 a CasArcobaleno si svolgerà una tavola rotonda sul tema.

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium