/ Centro

Centro | 22 marzo 2017, 17:50

Continua a pendere la spada di Damocle su otto consiglieri regionali PD: rinviata di un mese l’udienza del caso “Firme false”

Un colpo di scena, considerando la linea di pensiero entro la quale si era mosso Lanfranco Balucani, presidente del Tar predecessore di Domenico Giordano. Chiamparino: "Se e quando dovessero presentarsi problemi di ordine politico, li affronteremo"

Il governatore Sergio Chiamparino

Il governatore Sergio Chiamparino

Si allunga di un mese l’attesa in merito alle sorti della maggioranza “targata” Partito Democratico in Regione Piemonte.

È stata infatti rinviata al 19 aprile l’udienza sul caso “firme false”, spada di Damocle per otto consiglieri della maggioranza del governatore Sergio Chiamparino. Per membri dell’assemblea regionale, tra cui Davide Gariglio, segretario regionale del Partito ed il presidente del Consiglio piemontese Mauro Laus, potrebbe venir annullata l’elezione del 2014 a causa della sentenza penale nei loro confronti.

Il presidente del Tribunale Amministrativo Regionale del Piemonte, Domenico Giordano, oltre ad aver rinviato di un mese scarso l’udienza, ha chiesto alle parti di redigere una mozione di discussione in merito. Sul caso c’è comprensibile apprensione, dal momento che la vicenda dei consiglieri eletti con firme false coinvolge membri di spicco dell’assise regionale.

Un colpo di scena non da poco, considerando anche la linea di pensiero e d’azione entro la quale si era mosso Lanfranco Balucani, presidente del Tar predecessore di Giordano, diametralmente opposta a quella che ha portato alla decisione odierna.

Questo, nel pomeriggio, lo stringato commento del presidente della Regione Chiamparino: "Come già ho avuto modo di affermare all'inizio di questa vicenda, se e quando dovessero presentarsi problemi di ordine politico, li affronteremo. Se e quando".

r.t.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium