/ Attualità

Attualità | 24 marzo 2017, 11:55

Ceipiemonte e Ordine dei Commercialisti alleati per promuovere l’internazionalizzazione delle imprese piemontesi

Lo strumento una convenzione siglata dai due Presidenti, Pierpaolo Antonioli per Ceipiemonte e Luca Asvisio per l'Ordine Commercialisti

Ceipiemonte e Ordine dei Commercialisti alleati per promuovere l’internazionalizzazione delle imprese piemontesi

Il Centro Estero per l' Internazionalizzazione (Ceipiemonte) e l'Ordine dei Commercialisti di Torino stringono un'alleanza per promuovere e rafforzare la presenza delle imprese della regione sui mercati esteri. Lo strumento è una convenzione che è stata siglata dai due Presidenti, Pierpaolo Antonioli, per il Ceipiemonte, e Luca Asvisio, per l'Ordine dei Commercialisti.

 

Il documento prevede, innanzi tutto, che iniziative, progetti, eventi e servizi proposti alle imprese torinesi e piemontesi siano reciprocamente amplificati e, in particolare, che l'Ordine dei Commercialisti diffonda le informazioni ai propri associati, affinché possano comunicarle alle aziende di cui sono consulenti. Inoltre, attraverso il proprio gruppo di lavoro sull'internazionalizzazione l'Ordine segnalerà professionisti particolarmente preparati sui temi della fiscalità internazionale, che il Ceipiemonte utilizzerà come consulenti del proprio servizio alle imprese.

I due enti collaboreranno per inserire all'interno degli uffici di Ceipiemonte degli stagisti che potranno formarsi sui argomenti in linea con la missione dell'ente ed inoltre in tema di  revisione del bilancio.

 

“Il successo della crescita internazionale del nostro territorio ruota anche intorno alla capacità di istituzioni, enti, imprese e tutti i soggetti coinvolti, di mettere in rete competenze e conoscenze sviluppando azioni sinergiche - dichiara Pierpaolo Antonioli -. L’accordo formalizzato con l’Ordine va in questa direzione, strettamente operativa”.

 

"L'accordo - afferma Luca Asvisio - è lo sbocco naturale del rapporto reciproco e delle varie collaborazioni maturate nel tempo fra  Ceipiemonte e Ordine e rientra in quel modello Torino creato e voluto dal mio predecessore, Aldo Milanese. In questo spirito è aperto a tutti i soggetti che vogliano essere utilmente coinvolti per rilanciare le nostre aziende a livello internazionale”.

 

L’Ordine dei Commercialisti e degli Esperti Contabili di Torino e Provincia ha oltre 3.500 iscritti, il 50% del totale degli iscritti a tutti gli Ordini piemontesi. Svolge un’incessante attività formativa, con oltre 300 eventi all’anno, e opera sul territorio secondo il cosiddetto “Modello Torino”, lo schema di collaborazione con altri enti e istituzioni che ha già portato a protocolli d’intesa e gruppi di lavoro misti con Agenzia delle entrate, Inps, Regione Piemonte, Tribunale, Università e altre categorie professionali.

Primo organismo regionale italiano dedicato allo sviluppo del territorio su scala internazionale, Ceipiemonte gestisce programmi volti a favorire la crescita dell’innovazione, della competitività e dell’attrattività del Piemonte. E’ il riferimento per le imprese locali che operano o intendono operare sui mercati esteri e per gli interlocutori stranieri interessati a conoscere il sistema economico del Piemonte. Dal 2013 coordina le attività legate ai Piani per l’internazionalizzazione della Regione Piemonte che comprendono Progetti Integrati di Filiera, ideati per accompagnare che su mercati esteri idonei le imprese delle principali filiere produttive piemontesi.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium