Attualità - 24 marzo 2017, 19:31

Il 25 marzo anche Torino celebra “L’ora della Terra”

L’assessora all’Ambiente della città, Stefania Giannuzzi: “Sia quindi un’occasione per riflettere e per rilanciare la sfida di uno sviluppo sostenibile e attento alla salute della Terra e dei suoi abitanti”

Il 25 marzo anche Torino celebra “L’ora della Terra”

Earth Hour (Ora della Terra) è la grande mobilitazione globale del WWF che, partendo dal gesto simbolico di spegnere le luci per un’ora il 25 marzo, unisce cittadini, istituzioni e imprese in una comune volontà di dare al mondo un futuro sostenibile e vincere la sfida del cambiamento climatico.
Dalla prima edizione del 2007, che ha coinvolto la sola città di Sidney, la grande ola di buio si è rapidamente propagata in ogni angolo del Pianeta, lasciando al buio piazze, strade e monumenti simbolo, per manifestare insieme contro i cambiamenti climatici.

Torino aderisce da diversi anni e per il decimo anniversario della prima luce che si è spenta per la Terra partecipa il 25 marzo dalle ore 20.30 alle 21.30 spegnendo le luci decorative di alcuni dei suoi monumenti più significativi: certamente la Mole Antonelliana, simbolo della città, ma anche il Duomo, il Monte dei Cappuccini, il Palazzo Civico, la Basilica di Superga e la Chiesa della Gran Madre.
Il 22 marzo è stata celebrata la Giornata mondiale dell’Acqua ed è proprio questo elemento a darci il segnale più evidente della necessità di voltare pagina e di affrontare seriamente il tema del riscaldamento globale e del cambio di paradigma dell’idea di sviluppo che il mondo ha privilegiato finora”, ha affermato l’assessora all’Ambiente della città di Torino, Stefania Giannuzzi. “L’Ora della Terra sia quindi un’occasione per riflettere e per rilanciare la sfida di uno sviluppo sostenibile e attento alla salute della Terra e dei suoi abitanti. Torino è impegnata su questo fronte attraverso la difesa dell’aria e del suolo, la cura messa nella gestione dell’acqua pubblica, l’attenzione e il potenziamento del verde pubblico, che ci pone tra le prime città del mondo per estensione delle aree verdi urbane”.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU