/ Politica

Politica | 25 marzo 2017, 17:33

"Tagli alle scuole private mettono a rischio qualità del servizio e libera scelta educativa"

L'intervento di Daniela Ruffino (FI) sulla vicenda Bilancio del comune di Torino

"Tagli alle scuole private mettono a rischio qualità del servizio e libera scelta educativa"

"I sostanziosi tagli apportati alle risorse per le scuole private rappresentano un passo indietro nel percorso di una scuola libera, efficiente e competitiva. Non è accettabile che la qualità dell'educazione venga messa a rischio dalla stessa amministrazione civica".

E' il commento della vicepresidente del Consiglio regionale del Piemonte, Daniela Ruffino, (FI), alla riduzione di risorse destinate dal bilancio del Comune di Torino alle scuole Fism.

"Se si rende più difficile la libera scelta educativa dei propri figli ai genitori che scelgono le scuole private - aggiunge la vicepresidente dell'Assemblea piemontese - non si rende un buon servizio alla tradizione scolastica torinese, sia dell'istruzione pubblica, sia di quella privata, che è sempre stata una delle eccellenze della storia della città, così come di tutto il territorio piemontese".

"Tagliare fondi indispensabili per mantenere un elevato livello negli istituti privati significa minare le basi di quella "democrazia scolastica" che rappresenta un diritto nelle scelte educative di famiglie e studenti. Il Comune ponga presto  rimedio a questo errore", conclude Ruffino.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium