Cultura e spettacoli - 25 marzo 2017, 09:47

Carnevale di Chivasso, ecco chi lavora sei mesi dietro le quinte

L'organizzazione minuziosa dei 25 consiglieri della Pro Loco l'Agricola guidati dal loro presidente Davide Chiolerio

Carnevale di Chivasso, ecco chi lavora sei mesi dietro le quinte

Una macchina organizzativa imponente è quella che opera dietro le quinte di una manifestazione come il Carnevalone di Chivasso. La Pro Loco L'Agricola è impegnata per mesi e mesi nel cercare di curare il benché minimo dettaglio, a partire dal garantire la sicurezza a chi vi partecipa al cercare di far divertire la gente, almeno per una settimana, tanto dura il clou della manifestazione.

Il suo presidente, Davide Chiolerio, ha raccolto l'eredità di altri presidenti che hanno contribuito a rinfocolare e far crescere una manifestazione che è giunta alla 63esima edizione, ma la cui tradizione si perde nel lontano passato.

“Per organizzare un Carnevale come quello di Chivasso – dice il presidente Davide Chiolerio – ci sono uomini che lavorano sodo attorno a un'organizzazione che è la Pro Loco. E come tutte le imprese il successo è legato agli uomini che ne fanno parte. Dietro le quinte di questa manifestazione ci sono dei volontari che per mesi lavorano sodo, ognuno con il suo compito e coordinare le molteplici attività è compito del presidente. Si parte già nei primi giorni del mese di settembre, chi pensa ai carri allegorici, chi ai personaggi attraverso un'apposita commissione che si occupa della loro selezione individuando la Bela Tolera, l'Abbà, la Corte e i paggetti, ogni anno completamente rinnovati. C'è poi chi si occupa degli aspetti fiscali dell'associazione, chi della sua sede e chi dell'aspetto editoriale. Dalla mostra degli abiti delle Bele Tolere ne è nato un libro ad esempio, di cui mi sono occupato personalmente insieme ad Alberto Greco.

A partire dal 6 gennaio – prosegue il presidente –, con la presentazione dei personaggi, tutto ciò che si è pensato in precedenza va messo in pratica e realizzato. Tutto il Direttivo e le tante persone che aiutano dall'esterno meritano un grazie da parte della città, oltre che il mio personale. Queste persone lavorano per la manifestazione sacrificando il loro tempo libero sottraendolo alle famiglie, avendo in cambio la soddisfazione di aver fatto qualcosa di grande per la città, gratificandosi dai complimenti e migliorandosi attraverso le critiche. Fondamentale è la collaborazione con i vari enti, dal Comune alle forze dell'ordine. Un grazie di cuore a questi 25 consiglieri del Direttivo e alle altrettante mogli che collaborano. Ma quel che è veramente positivo è constatare che questo è un gruppo di amici e, nonostante gli stress, i sacrifici e il tempo che dedicano, riescono a divertirsi e ad appassionarsi in ciò che fanno”.

Questo il Direttivo della Pro Loco l'Agricola di Chivasso:

 

Presidente: Davide Chiolerio; vicepresidente: Loris Actis Alesina; consiglieri: Gian Bertolino, Pietro Caruso, Enzo Castenetto, Franco Cena, Alessandro Damiani, Franco De Marchi, Michele Esposito, Valter Gamba, Germano Gedda, Alberto Greco, Vincenzo Guzzo, Carlo Isnardi, Giuseppe Leone, Claudio Loberto, Claudio Manassero, Bruno Matola, Bruno Pasteris, Sandro Pianta, Silvio Rimondotto, Guerino Rossini, Marcello Sesia, Ferruccio Torasso e Donatella Zanatto. Revisori: Alessandro Lenti, Silvia Poncini e Stefano Riscaldino

Flavio Giuliano

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU