/ Eventi

Eventi | 22 aprile 2017, 10:15

Torino, “Preso per il naso. Pinocchio e i Carabinieri”

Dal 22 aprile al 13 maggio la favola di Collodi rivive nella Caserma “Cernaia” con ingresso da Via Valfrè 5

Torino, “Preso per il naso. Pinocchio e i Carabinieri”

Dal 22 aprile, presso la Scuola Allievi CC di Torino, rivive la favola di Pinocchio e l’accostamento del celebre burattino ai Carabinieri non è casuale. E’ infatti nella seconda metà dell’Ottocento che, nel bel mezzo del processo di unificazione dello Stato italiano, si affaccia nelle comunità annesse al Regno Sardo - Piemontese la figura del Carabiniere. Un tutore della legge innovativo per il tempo che, nel comunicare ordine e sicurezza,  non sfugge alla penna dello scrittore toscano Carlo Lorenzini,  in arte Carlo Collodi, che li inserisce nel suo racconto, quasi fossero una novità fiabesca.

“Preso per il naso” è un percorso espositivo dove l’estemporaneità e le intemperanze del burattino si scontrano con l’imperturbabilità del Carabiniere.

La manifestazione, curata, organizzata e diretta da Antonio Attini e Franco Balducci, con la partecipazione della pittrice Teresita Terreno, vedrà non solo opere a tela e grafiche, ma cimeli e oggetti che proveranno a far rivivere alle più diverse infanzie un’esperienza unica.

Caserma “Cernaia”, Sale di Rappresentanza dal 22 aprile – 13 maggio 2017;

Orari di apertura dal pubblico: dal lunedi al sabato dalle ore 9.30 alle 12 e dalle 14 alle 18; la domenica dalle 9.30 alle 12. L’ingresso è da Via Valfrè  5

L’inaugurazione avverràalle 11 di questa mattina, sabato 22 aprile 2017.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium