/ Eventi

Eventi | 24 aprile 2017, 17:00

"Tecs - Trame emergenti e colpi di scena", rassegna di teatro emergente e improvvisazione amatoriale

Dal 28 aprile al 20 maggio, ogni venerdì e sabato al Salone delle Arti dell'Hub multiculturale Cecchi Point

"Tecs - Trame emergenti e colpi di scena", rassegna di teatro emergente e improvvisazione amatoriale

La compagnia teatrale Quinta Tinta presenta TECS - Trame Emergenti e Colpi di Scena, due rassegne in una dedicate al teatro emergente e all’improvvisazione teatrale amatoriale. A partire dal 28 aprile e fino al 20 maggio, ogni venerdì e sabato sera alle ore 21 ci saranno spettacoli con biglietto unico al costo popolare di 5 euro. In particolare, la serata del venerdì sarà dedicata al teatro emergente di prosa, mentre il sabato sarà il turno dell’improvvisazione teatrale con uno spettacolo di una compagnia amatoriale ospite e un altro con gli attori di Quinta Tinta.

Sul palcoscenico del Salone delle Arti dell’Hub multiculturale Cecchi Point si esibiranno 8 compagnie, 4 di prosa e 4 di improvvisazione, selezionate attraverso un bando aperto a ottobre 2016 e chiuso a gennaio 2017 a cui hanno partecipato in decine da tutta Italia.  “L’idea di aprire l’Hub Cecchi Point al teatro emergente e amatoriale è nata da un nostro socio che fa parte del gruppo amatori” racconta Simona Guandalini, attrice e membro storico dell’associazione Quinta Tinta. “Il mondo del teatro amatoriale è enorme e molto strutturato, perciò la proposta ci è piaciuta subito tantissimo. Si tratta infatti di un’ottima opportunità - continua Simona - che ci permette di perseguire due obiettivi che ci stanno a cuore: valorizzare lo spazio performativo della casa del quartiere per continuare a offrire cultura a chi la frequenta e dare la possibilità a compagnie e artisti emergenti di mettersi alla prova, farsi conoscere e progredire nel percorso artistico”.

Trame Emergenti, la rassegna dedicata alle compagnie di prosa emergenti, si propone di essere un vero e proprio incubatore di compagnie teatrali in grado di offrire un’occasione di crescita e maturazione artistica della compagnia partecipante. La rassegna sull’improvvisazione Colpi di Scena, dal canto suo, vuole andare oltre le collaudate e diffuse “gare spettacolo”, cioè le performance teatrali in cui il pubblico decreta il vincitore o la squadra vincitrice per la migliore improvvisazione. “La rassegna vuole piuttosto focalizzarsi su format più narrativi, spettacoli in cui il protagonista è la storia o il mosaico di storie che danno vita ad una drammaturgia complessiva più strutturata” spiega la Guandalini.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium