/ Cultura e spettacoli

Cultura e spettacoli | 27 aprile 2017, 17:15

Torino, cresce il numero dei partecipanti a “Bambine e Bambini un giorno all’Università”

La soddisfazione di Federica Patti, Assessora all’Istruzione e alle Politiche Educative della Città di Torino

Federica Patti

Federica Patti

Prosegue anche quest’anno l’iniziativa “Bambine e Bambine un giorno all’Università”, giunta ormai alla quinta edizione e promossa dall’Assessorato all’Istruzione della Città di Torino, attraverso l’Istituzione Torinese per una Educazione Responsabile (ITER), nell’ambito del più ampio progetto “Torino Città Universitaria”. Vi collaborano l’Università degli Studi di Torino, i suoi musei e i centri di ricerca, il Politecnico di Torino, il Conservatorio Statale "Giuseppe Verdi", l’Istituto d'Arte e Design Applicati (IAAD), l’Istituto Europeo di Design (IED).

Al ricco programma di attività e sperimentazioni, ideato per avvicinare i più piccoli al mondo della ricerca scientifica e tecnologica, hanno aderito 4mila393 allieve e allievi, della scuola primaria e 467 insegnanti, per un totale di 854 classi.  Per loro quest’anno i ricercatori e le ricercatrici hanno creato percorsi didattici e giochi per familiarizzare con un futuro possibile e non così lontano.

Le lezioni sono è state avviate nel mese di febbraio e si concluderanno nel mese di maggio.

Esperienze che rappresentano una preziosa occasione di conoscenza e approfondimento di tante materie. Il percorso, infatti, si è sviluppato in 39 proposte messe a punto da vari Dipartimenti universitari, che spaziano dalla matematica alla fisica, dal design alla musica, dalla psicologia ai diritti, dai minerali agli alberi, dagli insetti alle proteine e tanto altro ancora.

Al Conservatorio “Giuseppe Verdi”, il 21 marzo scorso, 670 bambine e bambini hanno assistito al concerto Musica e natura, un progetto musicale che li ha coinvolti in un percorso artistico fatto di suoni, gesti, tempo, ritmo, silenzio e ascolto.

Sono molto soddisfatta della grande partecipazione delle bambine e dei bambini a un’iniziativa che vuole offrire opportunità di crescita a supporto del percorso educativo e scolastico – ha sottolineato Federica Patti, Assessora all’Istruzione e alle Politiche Educative della Città di Torino -. L’obiettivo è ampliare lo sguardo attraverso metodologie interattive, in cui sperimentazione e gioco possono mettere in luce le loro attitudini e la loro creatività necessarie ad affrontare un mondo che richiede competenze sempre più trasversali per affrontarne la complessità”.

Le schede delle singole attività sono consultabili sul catalogo Crescere in Città – che raccoglie le proposte educative di ITER - disponibili  all'indirizzo http://www.comune.torino.it/crescere-in-citta/un-giorno-all-universita.htm

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium