/ Economia e lavoro

Economia e lavoro | 27 aprile 2017, 11:01

Un terzo delle imprese torinesi non capisce il linguaggio delle banche, ma cresce la fiducia

È questo il dato più eclatante che emerge dai dati del primo Trimestre 2017 di Ascom Confcommercio Torino e provincia e Format Research

Un terzo delle imprese torinesi non capisce il linguaggio delle banche, ma cresce la fiducia

Cresce la fiducia delle imprese torinesi, anche se una su tre non capisce il linguaggio delle banche. È questo il dato più eclatante che emerge dai dati del primo Trimestre 2017 di Ascom Confcommercio Torino e provincia e Format Research. 

Il clima di fiducia delle imprese trova riscontro nel giudizio sul livello dei ricavi, che sono in aumento, così come i prezzi praticati dai fornitori. Se da un lato resta stabile l'occupazione, dall'altro migliorano i tempi di pagamento da parte dei clienti. Resta preoccupante in quest'ultimo ambito la situazione delle microimprese, che sono più in difficoltà nel riuscire a farsi pagare.

Un'azienda su tre si trova in difficoltà nel comprendere il linguaggio delle banche. Cifra che sale al 71% per quelle di dimensione più piccola. In generale oltre il 55% delle imprese gradirebbe l'erogazione di micro finanziamenti (fino a 50 mila euro) da parte del Confidi ed oltre il 40% apprezzerebbe un supporto in termini di fideiussioni commerciali e investimenti.

"L'aumento di fiducia" commenta Maria Luisa Coppa, presidente Ascom Torino, "è un segnale in contro-tendenza rispetto agli anni scorsi". "É importante", prosegue, " che le imprese recuperino fiducia in sé stessa. Questo nonostante un contesto esterno difficile, dove i consumi non sono ripartiti. Un ulteriore passo per aumentare la fiducia sarebbe la conferma che l'aumento dell'IVA non ci sarà quest'anno e nei prossimi".

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium