/ Centro

Centro | 28 aprile 2017, 12:30

I Musei Reali di Torino aperti anche in occasione del “ponte” del 1° maggio

Il 2 maggio i Musei rimarranno invece chiusi, osservando il giorno di riposo settimanale

I Musei Reali di Torino aperti anche in occasione del “ponte” del 1° maggio

In occasione della festa dei lavoratori, i Musei rimarranno aperti sabato 29 e domenica 30 con consueto orario, lunedì 1° maggio dalle ore 14 alle 19 (apertura biglietteria dalle 13.30 alle 18).

Oltre al regolare percorso di vista, sarà una delle ultime occasioni per ammirare Le meraviglie del mondo. Le collezioni di Carlo Emanuele I di Savoia, la grande mostra dedicata al Duca di Savoia che per primo diede lo slancio al collezionismo sabaudo, esposizione prolungata fino a domenica 7 maggio 2017.

Ultimi giorni anche per L'occhio fedele. Incisori olandesi del Seicento, esposta all’interno dello spazio Scoperte: la mostra presenta 32 fogli tratti dalla collezione della Galleria Sabauda, che documentano alcuni dei generi più diffusi dell’epoca, nonché una grande capacità di osservazione e di descrizione della realtà, ciò che lo scienziato inglese Robert Hooke definì il frutto di “una Mano schietta e un Occhio fedele”.

Prosegue il terzo appuntamento con lo spazio Confronti, dedicato alla Madonna dei Miracoli, Pittura come scultura. Cerano e un capolavoro del Seicento lombardo.

La pala raffigurante La Madonna dei Miracoli di Santa Maria presso San Celso è presentata all’interno dello spazio Confronti insieme al bozzetto in terracotta della Vergine, modellato da Cerano in età giovanile. Il confronto consente di apprezzare il rapporto dialettico tra pittura e scultura e la poliedricità di uno dei massimi protagonisti del Seicento lombardo.

Per il visitatore potrà essere inoltre l’occasione di apprezzare il dipinto di Van Eyck Le stigmate di san Francesco in una chiave decisamente contemporanea, grazie al progetto di Flavio de Marco Sui generi: accanto all’opera del pittore fiammingo, l’artista espone il suo Paesaggio, ispirato allo studio del primo. L’idea nasce in primo luogo dal desiderio di offrire una riflessione su un possibile dialogo con la tradizione.

Le giornate di venerdì 28, sabato 29 e domenica 30 aprile saranno inoltre l’ultima occasione per visitare l’appartamento nuziale dei Principi di Piemonte e le cucine reali, con visite guidate organizzate in collaborazione con l’Associazione Amici   di Palazzo Reale, negli orari 10-11-12-15-16-17.

Il 2 maggio i Musei rimarranno chiusi, osservando il giorno di riposo settimanale.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium