/ Eventi

Eventi | 29 aprile 2017, 17:01

Al via "Cavour, Carne di razza Piemontese"

Tra esposizione bovina (oltre cento i capi di Piemontese in mostra) e bolliti in piazza e nei ristoranti, sarà una non stop di carne fino a domenica sera

Al via "Cavour, Carne di razza Piemontese"

Dopo l’anteprima di ieri sera con la cena “I sapori della Carne” sotto l’ala comunale, è stata inaugurata ufficialmente oggi pomeriggio la diciottesima edizione di “Cavour, Carne di razza Piemontese”, organizzata da Comune e Pro Cavour.

Tra esposizione bovina (oltre cento i capi di Piemontese in mostra) e bolliti in piazza e nei ristoranti, sarà una non stop di carne fino a domenica sera.

«I riflettori del mondo zootecnico - ha ricordato il vicesindaco di Cavour, Donatella Scalerandi - si accendono su Cavour questo weekend, per una rassegna tra le più importanti a livello provinciale, che mette in vetrina non solo gli allevamenti di Cavour, ma quelli dell’intero distretto Pinerolese e dell’Infernotto».

Dopo il riconoscimento Igp dell’Unione Europea, si tratta della prima grande rassegna in cui la Piemontese è protagonista.

Daniela Ruffino, vicepresidente regionale, ha evidenziato «La collaborazione tra i Comuni del territorio, valore aggiunto capace di mettere in evidenza la qualità delle eccellenze locali».

Per Città Metropolitana si è registrata la presenza della consigliera Anna Merlin: «Oggi a Cavour - ha detto - viene esaltata la filiera corta e la carne di qualità. Poniamo l’accento sul riconoscimento della qualità».

Domani (domenica) accanto all’esposizione bovina, Cavour sarà animata dalla Fiera di Primavera, con oltre cento bancarelle in piazza. Inoltre visite alle cascine del territorio, mostra di “Bruderini” (piccoli trattori), bollito in piazza con i macellai cavouresi, menù della carne nei ristoranti. Chiusura in serata con la “Cena di gala della Piemontese” sotto l’ala comunale, servita dai ristoratori di Cavour, con gli studenti dell’alberghiero e i sommelier del Pinerolese. Costo 40 euro, prenotazioni al numero 0121-68194.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium