/ Eventi

Spazio Annunci della tua città

Affittasi estate mare appartamento da 10 posti letto idoneo per più famiglie a prezzo conveniente a Rossano con posto...

Last Minute! Fronte mare in residence 2 piani 6 posti 1piano:soggiorno(divano letto due posti),cucinino con angolo...

Capannone industriale - 600 mq. Fabbricato su 2 piani con montacarico uffici - spogliatoi - cortile - riscaldamento gas...

Villetta con 5 posti letto: camera matrimoniale, cameretta con due letti singoli, ampio soggiorno con cucina a vista e...

Che tempo fa

Cerca nel web

Eventi | venerdì 12 maggio 2017, 08:25

Cuorgnè propone un tuffo nel Medioevo con il 'Torneo di Maggio alla corte di Re Arduino'

Un’occasione per fare un tuffo nel Medio Evo con tornei, sfilate in costume, balli, spettacoli e grandi libagioni nelle bettole allestite in paese alla corte di Re Arduino e della Regina Berta

Da sabato 13 a domenica 21 maggio a Cuorgné rivivono il fascino e le atmosfere del Medio Evo con la XXIX edizione del "Torneo di Maggio alla Corte di Re Arduino". La rievocazione storica medievale è ispirata alla vicenda storica di Arduino, marchese d’Ivrea e primo Re d’Italia, che, secondo la tradizione, transitò nel borgo di “Corgnate” (antico nome di Cuorgnè). Un’occasione per fare un tuffo nel Medio Evo con tornei, sfilate in costume, balli, spettacoli e grandi libagioni nelle bettole allestite in paese alla corte di Re Arduino e della Regina Berta.

Per scoprire l'evento rivivi con un video le emozioni di una passata edizione

 

PROGRAMMA  TORNEO DI MAGGIO ALLA CORTE DI RE ARDUINO 2017

 

SABATO 13 MAGGIO:

dalle 18,30 alle 21.30 nelle vie e nelle piazze del centro APERICENA “aspettando il Torneo”, negozi aperti, animazione a cura dei Tamburi dei  Borghi e gruppi del Torneo.

ORE 20.30 ex Trinità cerimonia di presentazione AT DOMINI della nuova coppia Reale ai Dignitari di Corte ed ai Cerimonieri dei Borghi, a seguire corteo verso il Palazzo Municipale.

ORE 21.00 uscita dei Reali dal balcone del Municipio, a seguire corteo verso Piazza Martiri.

ORE 21.30 CERIMONIA DI INVESTITURA E CONSEGNA DEI MANTI A RE ARDUINO E REGINA BERTA.  A seguire 1°prova Palio dei Borghi GARA DEI TAMBURI.

 

DOMENICA 14 MAGGIO

Dalle 9.00 alle 18.00  Centro storico. Mercato medievale, area bimbi, piazza degli stemmi.

Dalle 09.00 alle 12.00 piazza Boetto: LA PIAZZA DEGLI STEMMI, i Borghi disegneranno il proprio stemma sulla pavimentazione della piazza che assumerà una connotazione specifica.

ORE 10.00 Ala coperta di Piazza Pinelli “Velox Sagitta Palatini” gara arceria prove libere di tiro.

ORE 10.30 SS MESSA con benedizione del Drappo rappresentante il  9°Palio dei Borghi.

ORE 11.30: foto sulla scalinata della Chiesa, corteo verso il centro e visita dei Reali e rappresentanze Borghi presso la piazza degli stemmi ed al mercato medievale.

ORE 12.30 PRANZO DEL RE in Via Arduino al centro strada (sotto le arcate in caso di cattivo tempo) e presentazione ufficiale di Arduino, l’amaro delle Valli del Canavese a cura del   Consorzio Operatori Turistici Valli del Canavese.                                                                                                                                                PER PRANZO DEL RE  INFO E PRENOTAZIONI  Nadia 3385002909

ORE 14.30 Piazza Pinelli Area Bimbi “Diventa un vero Cavaliere di Re Arduino”  percorso gratuito, con titolo di Cavaliere e pergamena ricordo a tutti i bimbi che affronteranno  il percorso dei giochi storici in legno degli Allodieri ed il Torneo a Cavallo con i Pony del maneggio Equinozio di Bairo.

ORE 15.30 9° Palio dei Borghi: 2°, 3° e4° prova, corsa nei sacchi, gara arceria, corsa delle biulantine. In contemporanea Velox sagitta Palatini, torneo di arceria a cura dei Comes Palatinus.                                

In chiusura di giornata, premiazione delle gare svolte compresa la gara dei tamburi della sera precedente ed esibizione del vincitore della medesima.

 

MERCOLEDI’ 17

ORE 21.15: spettacolo teatro popolare a cura del gruppo Escham dal titolo “ Sogno di una notte di mezzo maggio”.   Ingresso gratuito

VENERDI’ 19 MAGGIO

ORE19 APERTURA CASSE CAMBIO E BETTOLE

Ore 21 corteo storico

ORE 21.30 CORSA DELLE BOTTI 5° prova del Palio dei Borghi.

  Sponsor ufficiale della corsa : ORSOLANI VINI          

Inizio procedure gara: estrazione dell’ordine di gara e la damigella mette la fascia con i colori del proprio Borgo al braccio dei concorrenti, giro a piedi per visionare il percorso, inizio gara.

ORE 22.15/22.30 fine prima manche, consegna del manto e della spilla DELL’ORDINE DELLE EX REGINE alla Regina 2016,  Investitura della damigella beona, omaggio dei Comes alla Regina con dimostrazione d’arme.

ORE 22.30/22.45 seconda manche

ORE 23.30 FINE GARA, premiazione ed animazione con il fuoco, giro bettole con la Regina. SI

ORE1.00 CHIUSURA BETTOLE E CASSE CAMBIO.

 

SABATO 20 MAGGIO     

ORE 19.00 APERTURA CASSE CAMBIO, BETTOLE E MERCATO MEDIOEVALE.

DALLE 19.30  ARENA REX IMPERI dimostrazioni combattimenti a cura dei Poeti della spada di Urbino

ORE 21.00 le genti festanti accolgono Re Arduino, la Regina Berta con la corte,  l’armata con la  cavalleria.

Ospiti de lo Borgo : I Credendari della Città di Ivrea ed i loro stupendi destrieri-  Kalofen il Minotauro – I Sonagli di  Tagatam  da Finale Ligure - I poeti della Spada da Urbino - Gli Sbandieratori di Oglianico - Elettra lady of fire – La corte di  Sighemar – Sfida a braccio di ferro i campioni del RE - esibizione con sfide grazie alla squadra Assi Tricolori.

Al termine della sfilata 6° prova Palio GIUDIZIO STORICO DEGLI ABITI,

a seguire spettacoli con:  I Poeti della Spada di Urbino – I sonagli di Tagatam  - sbandieratori dei Ricetti di Oglianico- Kalofen – Elettra lady of fire.                             

ORE 01.00: chiusura casse cambio e bettole.

Dalle 18.30 alle 00.30 ingresso 2 euro, gratis per soci Pro Loco con tessera alla mano.

 

 

 

DOMENICA 21 MAGGIO

ORE 09.00 il centro storico si sveglierà con l’apertura del mercato medievale, animazione del gruppo storico i Credendari con i loro stupendi cavalli, presso l’arena Rex imperi in piazza Pinelli stage di combattimento medievale per bambini con i Poeti della spada di Urbino.

ORE 10.00 ponte vecchio: gara di arceria medievale 4° TROFEO RE ARDUINO.

Ore 11.30 Piazza Pinelli arena Rex Imperi premiazione progetto “ColoRE”

ORE 12.00 APERTURA CASSE CAMBIO E BETTOLE.

ORE 14,30 corteo storico dei Reali, della Corte, dei figuranti dei borghi e di tutti gli ospiti provenienti dal territorio della Marca verso il Ponte Vecchio

ORE 16.00 Ponte Vecchio, Salva la dama 7° prova del Palio dei Borghi. Emozionante spettacolo equestre con dimostrazione di cavalleria medievale a cura del gruppo Equites Duellatorum.

 presentazione gruppi ospiti e scambio omaggi, premiazione gare arceria e della prova salva la dama.

ORE18.30 corteo verso il centro storico.

ORE 21.30 in arena REX IMPERI  “Buon compleanno Tro.ta”  esibizione delle Trombe e Tamburi Reali, a seguire  CAROSELLO DI CHIUSURA con tutti i gruppi di spettacolo .

Esibizione del vincitore della gara dei tamburi, premiazione della 6° prova del Palio dei Borghi “Giudizio Storico”. PROCLAMAZIONE DEL BORGO VINCITORE DEL 9 °PALIO DEI BORGHI e gran tamburata di chiusura di tutti i borghi ed ospiti.

ORE 23.30 giro dei Reali nelle Bettole.

ORE 01.00 CHIUSURA BETTOLE E CASSE CAMBIO

 

 

MANIFESTAZIONI COLLATERALI XXVIII TORNEO DI MAGGIO

 

Sabato 6 maggio   Villa Filanda ore 20.00  TORNEO IS COMING  apericena con concerto Medieval-Folk Carmina Gaelica + DJ Set

Dal 6 al 14 Maggio presso il Centro fiere Manifattura il Centro Culturale Artistico Carlin Bergoglio presenta: Mostra Collettiva biennale 2017 “Incontro D’artisti”

Dal 12 al 21 Maggio presso il palazzo comunale MOSTRA DI PITTURA E SCULTURA "CAVALLI E CAVALIERI AL TORNEO DI MAGGIO" a cura del Gruppo spontaneo artisti indipendenti

 

Domenica 14 maggio: via Arduino dalle 9 alle 18 presentazione ufficiale con assaggio e possibilità d’acquisto di Arduino, l’amaro delle Valli del Canavese a cura del   Consorzio Operatori Turistici Valli del Canavese.     

Martedì 16 maggio: visita dei Reali e della Corte al centro Metafora ed alla casa di riposo Umberto I°. Ritrovo ore 15.00 presso il teatro dei Salesiani per Reali e figuranti che hanno la possibilità ed il piacere di partecipare. (SONO GRADITI DEI TAMBURI).

Mercoledì 17 maggio: Teatro salesiani ore 21 spettacolo gruppo Escham dal titolo “Sogno di una notte di mezzo maggio”.   Ingresso gratuito

Domenica 21 maggio: piazza Pinelli Arena Rex Imperi premiazione del progetto “ColoRE” dedicato agli allievi delle scuole primarie di Cuorgnè, Salto e Priacco.       

Per tutte le date del Torneo funzionerà un singolare mezzo di promozione a forma di botte denominata “La Bottega del Re”, esso avrà l’incarico di proporre al pubblico i gadget promozionali del Torneo.

 

Per informazioni

Ass. Tur. Pro Loco Cuorgnè via Asilo 4 Cuorgnè – To

www.torneodimaggio.it               www.prolococuorgne.it

cell  335 7470413    -  340 3898641 – 338 5002909  -  349 6118992

 

Per gli amici che da Torino vogliono raggiungere comodamente in bus il Torneo di Maggio e partecipare a questa meravigliosa festa, segnaliamo che il Consorzio Operatori Turistici Valli del Canavese in collaborazione con Kubaba Viaggi viaggi organizza viaggi in bus da Torino per sabato 20 e domenica 21 maggio.

Per informazioni e prenotazioni entro mercoledì 17 maggio: 011.9833504 info@kubabaviaggi.it

 

cs

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore