/ Eventi

Spazio Annunci della tua città

Arredato, bagno finestrato e ski box. Posizione comoda ai servizi. Spese condominiali e IMU molto contenute. Ottimo...

Completamente ristrutturato no arredato no posto auto con deposito in cortile interno termoautonomo ideale persone...

Selezioniamo collaboratori ambo i sessi di età min. 23 anni, per lo sviluppo del mercato di sanità integrativa per...

PER NEGOZIO SITO AD ORBASSANO CERCASI LAVORANTE CON ESPERIENZA NEL SETTORE NO PERDITEMPO.

Che tempo fa

Cerca nel web

Eventi | venerdì 19 maggio 2017, 12:52

Torino, Mirafiori On Air: dal quartiere al mondo del lavoro, insieme per crescere

Il progetto formativo è rivolto ai giovani della zona dai 15 ai 29 anni: oggi alla Casa nel Parco il primo incontro per promuovere i percorsi in partenza a settembre

Sviluppare competenze professionali nel proprio territorio, per creare nuove opportunità di lavoro sfruttando le potenzialità di un quartiere conosciuto come le proprie tasche. Mirafiori On Air è il nuovo progetto finanziato dalla Fondazione Comunità di Mirafiori, e nato dalla sinergia tra sette associazioni e cooperative operanti a Mirafiori sud: ECOntACT, Filieradarte, Giosef Unito, Sapritalia, Soluzioni Artistiche, ET e Terra Mia.

Un'idea giovane e fresca come sono i suoi protagonisti, ragazzi dai 15 ai 29 anni che saranno coinvolti in esperienze formative di diversi ambiti, andando a toccare trasversalmente più tematiche, tutte applicabili concretamente al mondo del lavoro.

È partita già lo scorso marzo una campagna di socializzazione tra i giovani residenti di Mirafiori, con l'obiettivo di promuovere quei percorsi laboratoriali che saranno attivati a partire dal prossimo settembre.

Quattro le tematiche da affrontare: conduzione dei droni, cicloturismo, social media e Urban Performing Arts (rap, hip hop e community dance).

Attraversando ciascuna di esse nell'ottica di un futuro sbocco professionalizzante, i partecipanti al progetto potranno sperimentare l'indipendenza e l'autonomia indispensabili per operare nel settore terziario, anche nell'ottica di aprire un'eventuale attività in proprio.

Ad accompagnare i laboratori, tanti incontri su educazione, cittadinanza e partecipazione attiva. Ma non solo: grazie al programma Erasmus Plus, sono previste anche esperienze all'estero per ampliare e approfondire le tematiche al centro del progetto.

Stasera, alla Casa nel Parco di via Panetti, dalle 18 alle 20 ci sarà una prima anticipazione di Mirafiori On Air, e ne seguiranno altri tre il 26 maggio, il 1° e il 6 giugno. In queste occasioni tutti gli interessati all'arte di strada, alla scoperta del territorio attraverso il cicloturismo, all'utilizzo dei droni o alle tante funzionalità dei social media potranno iscriversi ai laboratori, e iniziare quindi dopo l'estate la loro avventura a Mirafiori.

 


Manuela Marascio

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore