/ Cultura e spettacoli

Cultura e spettacoli | 21 maggio 2017, 18:00

Loredana Lipperini al Circolo dei lettori d Torino

Martedì 23 maggio, alle ore 18, con Marco Peano, editor e scrittore

Loredana Lipperini al Circolo dei lettori d Torino

Si tratta di un romanzo a cui Loredana Lipperini lavora da molti anni.

È L’arrivo di Saturno (Bompiani), al Circolo dei lettori martedì 23 maggio, ore 18 con Marco Peano, editor e scrittore. La voce di Fahrenheit su Radio3 spiega sul suo blog Lipperatura: «Il libro racconta una sola storia in due diramazioni. La prima è quella reale: Graziella De Palo è una giovane giornalista innamorata della giustizia quando il 2 settembre 1980 scompare a Beirut assieme al collega Italo Toni. La seconda trasporta un personaggio realmente esistito in un contesto immaginario».

Si tratta di Han van Meegeren, pittore olandese di scarsa fortuna, noto e dileggiato per le sue rose grigie. Accetta da un uomo in nero un incarico bizzarro: dipingere un Giudizio Universale in una cappella battuta dal vento sulla cima di un colle italiano, purché sia un Giudizio di Vermeer, suo, ma di Vermeer. L’uomo in nero si fa chiamare Acca e chiede al pittore di diventare falsario.

Intanto la reporter, in visita ai campi profughi della Palestina, seguiva in realtà una pista sul traffico d’armi intrecciata con le vicende del terrorismo, delle stragi e con parecchi misteri della politica italiana e internazionale dell’epoca. Di lei e dei suoi non si sa più nulla.

L’arrivo di Saturno, racconta Loredana Lipperini è «una storia di falsari, di illusionisti, di spie, di agenti segreti, di vecchi misteriosi, di ragazze in fuga e di chi cerca di dare un senso a quella fuga.

Non è autofiction e lo è, non è non fiction novel e lo è, non è romanzo di formazione e lo è.

Non è realistico. E lo è. Perché nulla in letteratura è reale».

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium