/ Politica

Politica | 21 maggio 2017, 22:20

Amministrative Chivasso, Adriano Pasteris ha presentato la sua squadra

Lo sostengono quattro liste civiche, cruciale l'accordo con Chivasso Futura

Amministrative Chivasso, Adriano Pasteris ha presentato la sua squadra

Il candidato a sindaco dell'Unione Civica ha presentato oggi, domenica 21, ufficialmente la coalizione che lo sosterrà in questa campagna elettorale per le amministrative dell'11 giugno prossimo. Pasteris conta su ben quattro liste civiche, una novità assoluta nel panorama politico chivassese: Chivasso Domani, Chivasso Futura Per Chivasso Pasteris Sindaco e Generazione X. I coordinatori delle liste hanno presentato uno a uno i propri candidati, a partire da Maria Paola Cena, con Chivasso Futura: “Con Pasteris, aldilà del colore politico, ci siamo riconosciuti sul concetto del bene per la città”. Tommaso Tamponi ha presentato Chivasso Domani, la lista del candidato a sindaco: “Sono tra i fondatori con Pasteris di Chivasso Domani, nata un paio d'anni fa con l'intento di fare politica al di fuori dei partiti. Abbiamo avuti diversi incontri con altre liste e coalizioni, soltanto con Chivasso Futura abbiamo riscontrato una condivisione di valori e di indirizzi politici volti alla crescita della nostra città”.

Fabio Ortalda Cena è il portavoce di Generazione X, una lista tutta formata da giovani tra cui troviamo anche la Bela Tolera 2017 Lucilla Gultieri: “Vogliamo portare avanti il punto di vista di noi giovani, le nostre istanze, le nostre idee di città. Da noi spesso poco frequentata, non trovandola attrattiva. Abbiamo i nostri progetti di cambiamento che consentano di trasformare Chivasso in un luogo di maggiore aggregazione giovanile, affinché non si sia costretti a spostarsi a Torino o nei comuni limitrofi per trovare quello che cerchiamo”.

Infine Gianfranco Scopettone, consigliere uscente (ed ex Abbà) ha presentato la sua lista, che annovera tra le sue fila un'altra ex Tolera, Silvia Poncini: “Dall'opposizione non si può cambiare nulla, e neppure chiusi nella morsa dei partiti. Per questo motivo un paio d'anni fa io e Pasteris abbiamo deciso questo percorso che ci porterà a promuovere la politica del fare e a far parlare i cittadini”.

Adriano Pasteris ha chiuso l'incontro che si è tenuto in via Torino, alla pasticceria Bonfante, ringraziando tutti i candidati e in particolar modo i nuovi compagni di viaggio di Chivasso Futura: “E' un bel gruppo di donne e di uomini – ha detto -, molto motivati. Un gruppo che comincia a far paura, anche se alcuni ci snobbano. Tutto è nato a novembre dall'incontro con Gianluca Vitale, di Chivasso Futura, e con la comune visione della necessità di mettere in campo cittadini che abbiano competenza. A Gianluca Vitale chiedo ufficialmente che, se sarò eletto, assuma la carica di vicesindaco”.

Vitale, presente all'incontro, ha preso la parola dichiarando: “Si tratta di una grande sfida e a noi piacciono le grandi imprese. Mi sento lusingato della proposta di Pasteris, che valuterò senz'altro”.

Flavio Giuliano

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium