/ Economia e lavoro

Economia e lavoro | 26 maggio 2017, 20:02

Firmato l’accordo tra Ascomfidi Nord-Ov Aest e BCC Casalgrasso e Sant’Albano Stura

Per la costituzione di un Plafond di 5 milioni di euro volto ad incrementare l’accesso al credito delle imprese del commercio e di tutte le Pmi socie del Confidi e clienti dell’Istituto

Firmato l’accordo tra Ascomfidi Nord-Ov Aest e BCC Casalgrasso e Sant’Albano Stura

Firmato un nuovo accordo tra Ascom Fidi Nord Ovest e Bcc di Casalgrasso e Sant’Albano Stura per la costituzione di un Plafond di 5 milioni di euro volto ad incrementare l’accesso al credito delle imprese del commercio e di tutte le Pmi socie del Confidi e clienti dell’Istituto.

Il plafond prevede una “garanzia eligibile”, cosiddetta “a prima richiesta” a valere sul patrimonio del Confidi; essa sarà fino all’80% per operazioni a medio lungo termine con la controgaranzia del Fondo Centrale, sia per investimenti sia per liquidità. Tale garanzia permetterà all’impresa di accedere con maggior facilità al credito.

L’accordo inoltre prevede un’analoga garanzia anche per le linee a breve termine, anche nel caso di subentro su linee garantite in precedenza da altro operatore con la controgaranzia del Fondo Centrale.

Tutto ciò darà la possibilità di effettuare finanziamenti a medio lungo termine e breve termine con tassi “di particolare favore” rispetto a quelli attualmente in vigore con i vari istituti di credito

 “Per noi – ha dichiarato Paolo Mignone, Presidente di Ascom Fidi – operare al fine di agevolare le imprese nell’accesso al credito attraverso la nostra garanzia è un punto d’onore oltreché rientrare nella nostra quotidiana attività e mission. L’accordo vuole consolidare i rapporti con l’Istituto senza dimenticare l’obiettivo di crescere e invertire il trend negativo nella concessione del credito verso le Pmi che ormai è presente da alcuni anni nel territorio Piemontese e non solo”.

Il Direttore di Ascom Fidi – Massimo Ariano – aggiunge: “L’accordo è coerente con la nostra volontà di assistere le imprese nella loro crescita. Poter offrire garanzie eligibili, fino all’80% - prosegue il Direttore Ariano - dimostra la volontà del nostro Confidi di non lasciare sole le Pmi in questi momenti di credit crunch. Tale iniziativa siamo certi potrà portare un aumento della competitività sul territorio ed un confortante aiuto a tutte quelle imprese che necessitano di liquidità a costi competitivi”.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium