/ Politica

Politica | 05 giugno 2017, 17:47

Minoranza contro Appendino per la gestione di Piazza San Carlo: "Dia a Torino un responsabile o si dimetta"

Fassino non chiede le dimissioni della sindaca ma la attacca: "Si assuma le responsabilità, senza scaricare le colpe su di me"

Minoranza contro Appendino per la gestione di Piazza San Carlo: "Dia a Torino un responsabile o si dimetta"

Minoranza compatta contro Appendino per la gestione di piazza San Carlo, dove sabato sera sono rimasti feriti più di 1.500 tifosi travolti dalla folla durante la finale di Champions."La gestione della piazza", ha commentato il consigliere della Lega Nord Fabrizio Ricca, "è stata scandalosa. Non si può pensare di agire come nel 2015. Troppo pochi 106 agenti di Polizia Municipale e un solo schermo, che peraltro bloccava una via di fuga. Lei deve dare a Torino un responsabile. Se non lo trova si faccia da parte. Lei è il garante dei torinesi".

"Le due emergenze che questa Amministrazione ha sinora dovuto affrontare", ha evidenziato il consigliere Francesco Tresso "l’alluvione di novembre e l’evento di sabato scorso, hanno mostrato lacune enormi rispetto alla prevenzione". E poi "la Sindaca", ha continuato, "ha parlato di ragioni ignote e prassi consolidate adottate, ma non si può più ragionare in questo modo: è cambiata la percezione del rischio e bisogna valutare misure più adeguate".

Posizione, quest'ultima, condivisa anche dal consigliere del PD, ed ex sindaco, Piero Fassino. "Non chiedo alla Appendino di dimettersi, ma deve abituarsi ad assumersi le proprie responsabilità, senza scaricarle su di me".

"La situazione di oggi non è quella di due anni fa, anzi è grave non cogliere le differenze e non aver saputo riconoscere le potenziali criticità che questo evento poteva produrre. Detto ciò, le cose due anni fa andarono in modo diverso. La gestione delle forze dell'ordine non è stata ottimale ed è stata affrontata con eccessiva superficialità", ha concluso Fassino.

"La sindaca ceda la delega alla Sicurezza". È questa la richiesta avanzata dal consigliere dei moderati Silvio Magliano, che ha proseguito:"I fatti di piazza San Carlo ne sono la conferma: questa città ha bisogno di una figura che si occupi del tema a tempo pieno". Questo, invece, il commento del consigliere Roberto Rosso: "Il vero problema è che da quella piazza non si poteva uscire e che non c’erano contenitori per smaltire il vetro".

"E’ semplice trovare le responsabilità",  ha commentato il consigliere Alberto Morano, "sono sue sindaca perché governare è la capacità prevedere, individuare le criticità e l’assunzione delle responsabilità. Chiedo chi si è posto il problema dei 30mila cittadini in una piazza senza reali vie d’uscita?"

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium