/ Attualità

Attualità | 10 giugno 2017, 07:30

Da oggi i treni per il mare, il sabato nuove corse Torino-Albenga

Nuovo orario con l'arrivo dell'estate. Sconti e promozioni per chi utilizzerà i treni regionali per raggiungere, nel pieno rispetto dell’ambiente, le diverse destinazioni turistiche. Aumenta l’offerta per le località balneari della Liguria

Da oggi i treni per il mare, il sabato nuove corse Torino-Albenga

Con Trenitalia Regionale Piemonte al mare, al lago,  allo zoo e parco divertimenti grazie a nuovi treni e interessanti  promozioni  che arricchiscono l’offerta dalle località piemontesi.

In Piemonte Trenitalia Regionale effettua 779 treni al giorno ai quali si aggiungono i  collegamenti straordinari per le località balneari liguri organizzati su richiesta della Regione Piemonte.

In particolare, sulla relazione Torino-Albenga, da oggi, 10 giugno, fino al 29 luglio, saranno effettuati – tutti i sabati - due nuovi treni regionali con fermate nelle località intermedie. Il treno di andata partirà da Torino Porta Nuova alle 7.00 e arriverà ad Albenga alle 10.10. Fermate a Torino Lingotto (7.07), Carmagnola (7.22), Cavallermaggiore (7.32), Savigliano (7.39), Fossano (7.49), Mondovì (8.03), Ceva (8.19), Cengio (8.41), San Giuseppe di Cairo (8.51), Savona (9.18), Spotorno Noli (9.27), Finale Ligure (9.35), Pietra Ligure (9.52), Loano (9.58).

Il treno di ritorno partirà da Albenga alle 18.06 per arrivare a Torino Porta Nuova alle 21.05. Fermate a Loano (18.16), Pietra Ligure (18.20), Finale Ligure (18.26), Spotorno (18.33), Savona (18.45), San Giuseppe di Cairo (19.07), Cengio (19.21), Ceva (19.38), Mondovì (19.53), Fossano (20.09), Savigliano (20.19), Cavallermaggiore (20.25), Carmagnola (20.39) e Torino Lingotto (20.58).

I collegamenti si uniscono a quelli già previsti in orario sulla linea Torino – Savona – Ventimiglia, con un’offerta potenziata nelle giornate festive, operativa già dal mese di aprile fino a settembre, che prevede 8 treni in più per Imperia ed Albenga e 6 collegamenti aggiuntivi  tra Torino e Ventimiglia che percorrono l’intera riviera ligure di ponente.

Incrementati anche i collegamenti da Cuneo a Ventimiglia e Taggia Arma con due nuovi treni in circolazione nei fine settimana (sabato e festivi) dall’8 luglio al 27 agosto. Il treno di andata parte da Cuneo alle ore 6.41, ferma in tutte le località intermedie per arrivare a Ventimiglia alle 9.20, Bordighera 9.44, Sanremo 9.52 e Taggia Arma alle ore 10. Al termine della giornata sulle spiagge liguri è possibile rientrare con  il treno  in partenza da Taggia alle ore 17.08) con fermate a Sanremo (17.15), Bordighera (17.24), Ventimiglia (17.33) per proseguire fermando in tutte le stazioni fino a Cuneo (ore 19.51) con destinazione Torino Porta Nuova dove l’arrivo è previsto alle 21.20.

Per chi preferisce itinerari alternativi alle mete balneari da Torino si arriva ad Alba e Bra con un’offerta di 36 treni a disposizione per un programma di viaggio giornaliero  e poi spostarsi sulle colline del Roero Per gli amanti del trekking, il comprensorio di Bardonecchia e la val Susa sono raggiungibili con 36 treni al giorno mentre per gli amanti delle Terme 20 collegamenti giornalieri mettono in collegamento Torino con Acqui Terme.

Con l’estate nasce PassXte, un pass a prezzo fisso per viaggiare nei fine settimana, per 48 ore, salendo su Frecce, Intercity e Regionali (incluse le corse di Trenord), in ogni angolo d’Italia. Valido dal prossimo primo luglio, renderà semplice e conveniente organizzare tour estivi alla scoperta del Belpaese e potrà, quindi, costituire un forte stimolo al turismo sostenibile, con un occhio di riguardo ai giovani under 26 per i quali il prezzo di 2a classe è stato fissato in 99 euro, 129 euro per tutti gli altri. Quattro i viaggi compresi nel prezzo del pass (venti, come promozione, per i pass venduti a luglio), cinque euro il costo massimo di ulteriori viaggi, acquistabili senza limite.

L’estate vedrà così nel treno il vettore privilegiato per raggiungere le località di villeggiatura o le città d’arte: un connubio virtuoso, quello fra Trenitalia Regionale Piemonte e gli organizzatori delle varie manifestazioni, che punta a promuovere l’utilizzo del mezzo ferroviario, nel totale rispetto dell’ambiente. Con un’occhio di riguardo alle famiglie, in particolare ai bambini che viaggiano SEMPRE gratuitamente fino ai quattro anni oppure a metà prezzo fra i 4 e 12 anni.

Numerose e interessanti le possibilità di risparmiare raggiungendo le destinazioni con un treno regionale usufruendo delle promozioni dedicate ai clienti Trenitalia. Tutte le promozioni si estendono anche agli abbonati del Piemonte in possesso di abbonamento regionale e sovraregionale in corso di validità, con origine o destinazione in una qualunque stazione piemontese.

I grandi spettacoli di Torino Estate Reale

Dall’1 al 16 luglio la Piazzetta Reale di Torino si trasforma in un grande palco a cielo aperto con spettacoli, musica, danza ed esibizioni circensi.  In calendario anche il concerto di Paola Turci, quello di Niccolò Fabi e un omaggio a Fabrizio De André, con l’attore Neri Marcoré e il gruppo Gnu Quartet.

Grazie ad un recente accordo con la Fondazione Cultura Torino i clienti del trasporto regionale (abbonamenti o corse semplici) Trenitalia potranno assistere agli spettacoli delle 12 serate con un biglietto a prezzo ridotto. Per usufruire dei 2 euro di sconto, i biglietti dell’evento devono essere acquistati presso le biglietterie di via San Francesco da Paola 6  e Piazza Castello di Torino.

Tranvia a dentiera Sassi – Superga

A bordo delle carrozze originarie per raggiungere la cima e  ammirare il panorama su Torino e le Alpi, visitare la Basilica di Superga e le tombe reali dei Savoia.

Biglietto di andata e ritorno al costo speciale di 4 euro (anziché 6 euro).

Ascensore Panoramico della Mole Antonelliana

L’impianto, con le sue pareti in cristallo trasparente,  è in funzione all'interno della Mole ed effettua la sua corsa in un'unica campata raggiungendo il "tempietto" da cui poter ammirare la città.

L’ascensore al costo speciale di 5 euro (anziché 7 euro), oppure il biglietto cumulativo Museo del Cinema + Ascensore a soli 11 euro (anziché 14 euro)

Bus Venaria Express 

Per chi raggiunge Torino in treno è possibile proseguire per il grandioso complesso alle porte di Torino che, con i suoi 60 ettari di Giardini e 3.000 ettari recintati del Parco La Mandria, è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco dal 1997.

La tariffa hop on – hop off a soli 4 euro (anziché 7 euro)

ZOOM Torino

ZOOM è il bioparco di riferimento in Italia e in Europa, a pochi passi dalla stazione di Piscina di Pinerolo, in Provincia di Torino. È uno zoo di nuova concezione per accompagnare le generazioni future verso un’approfondita conoscenza di mondi lontani, difficili da studiare nel loro contesto originario.

Per i clienti che esibiscono il biglietto di corsa semplice o un abbonamento regionale di Trenitalia valido per viaggiare in Regione Piemonte è riservato uno sconto di 2€ sul biglietto intero d’ingresso al parco.

Lago Maggiore Express

Per la gita fuori porta sul secondo lago più esteso d’Italia è possibile acquistare un unico biglietto che consente di effettuare un viaggio in ferrovia e in battello. L'escursione può essere effettuata con partenza da varie località, scegliendo un biglietto speciale con validità di uno o due giorni con le fermate intermedie sul Lago Maggiore, Stresa, Isola Bella, Ascona, Locarno, in Valle Vigezzo o nelle Centovalli.

La promozione consente quindi di viaggiare in Italia e nella parte meridionale della Svizzera, il Ticino,  e di navigare col battello attraverso il Lago Maggiore (le isole Borromee, i castelli di Cannero, le isole di Brissago)

Albergabici (in varie località del Piemonte)

Programmare la vacanza in bici non è mai stato così facile. Grazie ad un accordo tra la Divisione Passeggeri Regionale di Trenitalia e la Fiab (Federazione Italiana Amici della Bicicletta), i clienti del Trasporto Regionale, oltre alla gratuità del trasporto bici al seguito possono beneficiare di uno sconto minimo del 10% presso le struttura alberghiere convenzionate aderenti al circuito Albergabici.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium