/ Attualità

Attualità | 14 giugno 2017, 15:40

Ridotti i tagli alle scuole paritarie di Torino

Prevista una diminuzione pari a 500 mila, 250 mila in meno rispetto a quelli previsti inizialmente. Magliano:"Concessione di forma"

Ridotti i tagli alle scuole paritarie di Torino

L’amministrazione di Torino riduce i tagli ai fondi per le scuole paritarie. Si passa dai 750 mila euro previsti inizialmente, pari ad una diminuzione del 25% dei contribuiti, agli attuali 500 mila euro.

“Una concessione”, commenta il consigliere Silvio Magliano, “più di forma che di sostanza, comunque, dal momento che 250mila euro non fanno certo la differenza in positivo”.

“Resta chiaro”, prosegue l’esponente dei moderati, “l’intendimento tutto ideologico di penalizzare le Paritarie e, con loro, le famiglie, dal momento che i tagli, per quanto in piccola parte ridotti, non potranno che risolversi in un aumento delle rette”.

”Con le riduzioni dei contributi”, continua Magliano, “si mettono inoltre a rischio tanti posti di lavoro e la tenuta stessa del sistema scolastico torinese. Evidentemente per questa Giunta esistono studenti, famiglie, insegnanti e personale di serie A e studenti, famiglie, insegnanti e personale di serie B”. Le Scuole Materne convenzionate accolgono 5.500 bambini e danno lavoro a circa dipendenti.

L'Amministrazione Appendino si starebbe inoltre impegnando a recuperare il restante mezzo milione di euro tramite l'aiuto delle fondazioni bancarie.


Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium