/ Eventi

Eventi | 16 giugno 2017, 17:30

Domani a Vinovo il Memorial "Andrea Rolle"

Una sfida per ricordare una gloria dello sport nichelinese: in campo anche ex calciatori di Juve e Toro

Domani a Vinovo il Memorial "Andrea Rolle"

Si svolgerà domani, 17 giugno, dalle ore 14.30, nello stadio comunale di Vinovo, in via del Castello, il “Memorial Andrea Rolle”, organizzato all’A.S.D. Chisola Calcio con il patrocinio della Città di Nichelino.

Deceduto nel 2013, all’età di 74 anni, Rolle ha occupato un posto quasi leggendario nello sport nichelinese, specie tra i ragazzi degli anni ’70 e ’80. “Inventò” il Centro Sportivo Comunale, in via Moncenisio, ideò i “centri estivi” e le storiche gite in montagna e al mare e, soprattutto, fu il promotore dei “Tornei delle scuole” (sia per maschi che per femmine), veri e propri campionati studenteschi di calcio a cui quasi tutti i trentenni, quarantenni e cinquantenni di oggi hanno, almeno una volta, partecipato.

Dopo la parata della Fanfara dei Bersaglieri “Enrico Toti” di Nichelino, la giornata prevede, alle ore 15.00, l’inizio del “triangolare” tra Onnisport, Nichelino e rappresentativa piemontese Vecchie Glorie. Alle ore 17.00, in programma un derby “Juventus – Torino”, sempre con vecchie glorie ma del settore giovanile (Rolle militò nella Juventus). Moltissimi calciatori, dai trascorsi più o meno importanti (alcuni ora sono allenatori), hanno aderito all’iniziativa, tra i quali Galderisi, Ezio Rossi, Sattolo, Francini, Toschi, Schincaglia, Rampanti, Comi. Osio, Picci, Vaudagna, Alberti (capitano Juve) e Tonino (capitano Toro).Le terne arbitrali saranno composte da “fischietti” della sezione AIA di Nichelino “Antonio Pairetto”.

Il “memorial”, come spiega Alex Fasano, deus ex machina dell’iniziativa: «sarà soprattutto un modo per ritrovare vecchi amici e per ricordare un personaggio, un uomo, che ha fatto la storia dello sport a Nichelino. Non credevo che l’idea potesse raccogliere così tanta partecipazione. Ogni giorno arrivano nuove adesioni. Ci potrebbe essere anche Gasperini, attuale allenatore dell’Atalanta. Rolle era conosciuto e stimato in tutti gli ambienti sportivi».

L’appuntamento ha anche uno scopo benefico a favore delle onlus “La Madonnina” e “Altro Domani”. Dopo gli incontri sono previsti rinfresco e musica con DJ Set Igor Funky Criminal.

Massimo De Marzi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium