/ Nuove Note

Nuove Note | 18 giugno 2017, 06:30

Twee: musica fresca, allegra e ritmata da Torino allo Sziget

Il loro album si chiama “Mango” e celebra l’amore in tutte le sue forme. Quest’estate troveremo i Twee sul palco di uno dei festival internazionali più importanti, lo Szige

Twee: musica fresca, allegra e ritmata da Torino allo Sziget

 

Continua il viaggio di Nuove Note nella Torino musicale alla scoperta di band e artisti emergenti, questa volta vi facciamo conoscere i Twee. Prima di essere una band sono quattro amici che condividevano la passione per la musica.

Il loro album si chiama “Mango” e celebra l’amore in tutte le sue forme. Quest’estate troveremo i Twee sul palco di uno dei festival internazionali più importanti, lo Sziget.

 

Chi sono i TWEE? Come si sono formati? Perché si chiamano così?

I TWEE sono, prima di ogni altra cosa, quattro amici. Ci siamo conosciuti sui banchi di scuola e da allora condividiamo la grande passione che ci unisce: la musica. "Twee" è il titolo di un libro di Mark Spitz che indica un movimento giovanile che unisce, tutto ciò che è l'opposto della classica vita sregolata del sesso-droga-rock'n'roll. Celebra invece le tisane, l'andare a letto presto, i gattini, i baffi, i mercatini delle pulci e i prodotti a chilometro zero. Ci siamo subito identificati con questo movimento. 

 

Siete quattro, come unite nella vostra musica le differenti anime?

Per fortuna abbiamo imparato ad andare molto d'accordo da questo punto di vista. Quando siamo in fase di scrittura ognuno di noi porta le proprie idee e influenze musicali. Passiamo qualche ora insieme ad ascoltare i brani di riferimento e le idee di tutti. Partiamo sempre da questo brainstorming per scrivere le nostre canzoni. 

 

Tre aggettivi per descrivere la vostra musica.

Fresca, ritmata, allegra.

 

Mango, frutto fresco e dolce, Mango titolo dell'album. Com'è il vostro Mango?

Con il frutto tropicale ci piace pensare di condividere la freschezza, i colori vivaci e la spensieratezza dell'estate. Sono queste le caratteristiche principali del nostro Mango. Qui abbiamo voluto celebrare l'amore in tutte le sue forme. Che sia verso una persona, verso un luogo o verso una particolare situazione, è vissuto sempre con serenità e positività, come piace a noi. Le sonorità invece sono principalmente pop, ma con molte sfumature: dallo swing di "Swing it", al blues di "Bad guy" fino ad arrivare al r'n'b di "Shadow people". Mango siamo noi quattro raccontati attraverso la musica.

 

Domanda per l'unico uomo del gruppo: com'è lavorare con tre donne? Ti fanno decidere qualcosa o sei preda delle menti femminili?

In realtà più che lavorare con tre donne lavoro con altre tre persone, nel senso che ognuno ha la stessa importanza degli altri indipendentemente dal sesso o da qualunque altra caratteristica. Ed é una cosa per cui mi ritengo molto fortunato, visto che la parità che noi diamo per scontata non é ancora qualcosa di assodato ovunque.

 

La vostra Torino musicale e non?

Abbiamo la fortuna di vivere in una città molto sveglia dal punto di vista musicale. Dalle jam session nei locali in Vanchiglia ai grandi concerti allo stadio, cerchiamo sempre di viverci la città il più possibile. Le nostre idee nascono proprio qui, tra corso Telesio (dove vivono due di noi) a Piazza Statuto (dove vivono le altre due). Ogni tanto potete addirittura trovarci a suonare per strada nelle vie del centro.

 

Prossimi live in programma?

Avremo un'estate piena di concerti e ne siamo davvero entusiasti. Tra questi ci teniamo a ricordare il 22 Luglio al Flowers Festival di Collegno, dove ci esibiremo prima di una concittadina d'eccezione: Levante. Ad Agosto invece suoneremo al Sziget Festival di Budapest. Sarà la prima volta che porteremo la nostra musica fuori dai confini nazionali e non vediamo l'ora di partire.

 

 

Federica Monello

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium