/ Eventi

Eventi | 23 giugno 2017, 13:22

Dal 29 giugno al 2 luglio al Massimo la rassegna cinematrografica Spaesamenti

Alla rassegna si associa la tappa conclusiva di Borderscapes, un progetto di cooperazione che ha portato a realizzare un corpus di opere d'arte originali volte a raccontare la frontiera italo-francese

Dal 29 giugno al 2 luglio al Massimo la rassegna cinematrografica Spaesamenti

Spaesamenti/Dépaysements è una rassegna cinematografica che propone una selezione di dieci documentari d’autore di produzione o co-produzione italiana e francese che invitano a riflettere sulle diverse frontiere contemporanee (geografiche, culturali, sociali) presenti nel mondo contemporaneo.

Alla rassegna si associa la tappa conclusiva di Borderscapes, un progetto di cooperazione transfrontaliera nell’ambito del quale è stato prodotto e realizzato un corpus di opere d'arte originali volte a raccontare la frontiera italo-francese. I frutti di questo lavoro saranno visibili in una mostra a ingresso libero curata da Fondazione Dravelli e Airelles Vidéo. Inaugurazione giovedì 29 giugno dalle 18 alle 20 in Unione Culturale Franco Antonicelli. Ingresso libero.

LA RASSEGNA Spaesamenti/Dépaysements (ingresso 3 euro proiezioni pomeridiane, 4 euro proiezioni serali) - Cinema Massimo (Torino, via Verdi 18) Vai al programma

Il programma, curato dalla Fondazione Dravelli e Airelles Vidéo, propone la visione di dieci film documentari che mettono al centro della loro riflessione - con sguardo spaesato - il tema delle frontiere geografiche, storiche, culturali e simboliche che attraversano il nostro presente: ad aprire la rassegna sarà Vivere di Judith Abitbol, film in ANTEPRIMA ITALIANA, che documenta l'intenso rapporto d'amore tra una madre malata del morbo d'Alzheimer e una figlia, attraverso lo sguardo della compagna di quest'ultima: Judith Abitbol e Paola Valentini, rispettivamente autrice e protagonista di Vivere saranno presenti per dialogare con il pubblico. Si proseguirà con Dustur di Marco Santarelli, Castro di Paolo Civati, Il Successore di Mattia Epifani,Tadmor di Monika Borgmann e Lokman Slim, Zona Franca di Georgi Lazarevski, Liberami di Federica Di Giacomo, Il Solengo di Alessio Rigo de Righi e Matteo Zoppis, Koropa di Laura Henno, La Permanence di Alice Diop.

LA MOSTRA Borderscapes – Percorsi creativi sui valichi di frontiera (ingresso gratuito) - Vernissage giovedì 29 giugno alle 18 - Unione Culturale Franco Antonicelli (Torino, via Cesare Battisti 4b) presenta al pubblico un corpus di opere ispirate al tema della frontiera locale e globale e realizzate da otto artisti italiani e francesi appartenenti a diverse discipline artistiche. Le opere sono il frutto di un percorso creativo inaugurato nel giugno dello scorso anno e che ha visto impegnati i due gruppi di lavoro prima in un ciclo di sei residenze artistiche sui valichi di frontiera tra l’Italia e la Francia e, poi, in un percorso produttivo che, prendendo le mosse dalla realtà viva dei luoghi attraversati e delle loro comunità, ha portato alla realizzazione di film documentari, cortometraggi, progetti fotografici, reportage audio, musica e illustrazioni. Tutte opere che raccontano paesaggi e personaggi di confine, s’immergono nelle loro storie, le trascrivono e le interpretano con l’obiettivo di costruire un nuovo immaginario della frontiera.

Orari di apertura: 

giov. 29/06 18.00 – 20.00 (inaugurazione)
ven. 30/06 16.00 – 24.00 (h 21.00 concerto di Enrico Negro)
sab. 1/07 11.00 – 20.00
dom. 2 /07 11.00 – 20.00

Giovedì 29 giugno alle 18.00, in occasione dell’inaugurazione della mostra - la cui curatela è affidata a Sara Maragotto (Studio Fludd) - il pubblico potrà confrontarsi e dialogare con gli artisti presenti: Sandro BozzoloFrancesca CogniKatia KovacicEnrico NegroElisa Talentino.

Venerdì 30 giugno alle 21.00, ENRICO NEGRO (chitarra) presenta la sua Suite Alpina realizzata all’interno del progetto europeo Borderscapes, in collaborazione con la rassegna chitarristica Six Ways.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium