/ Politica

Politica | 23 giugno 2017, 19:11

Bilancio 2017 comune Torino, in arrivo 5 milioni di euro per famiglie, cultura e circoscrizioni

I dettagli delle agevolazioni Isee saranno decise nelle prossime settimane dal Consiglio comunale

Chiara Appendino

Chiara Appendino

La Giunta ha approvato oggi pomeriggio, su proposta dell’assessore Sergio Rolando, una variazione di bilancio che permette di stanziare circa 5 milioni di euro per reintegrare le agevolazioni Isee per le famiglie meno abbienti sulla Tari, distribuire nuovi fondi al sistema culturale torinese e sostenere le Circoscrizioni.

La manovra è stata resa possibile grazie all’individuazione di economie in ciascun assessorato e dalla previsione di maggiori entrate sia in materia di occupazione del suolo pubblico, sia sul fronte dell’addizionale Irpef, oltre all’introito di alcuni indennizzi riscossi dalla Città. In cifre, si tratta di circa 3,24 milioni di economie e di 1,7 milioni di maggiori entrate.

Grazie a questo nuovo scenario è stato possibile finanziare le agevolazioni Isee sulla Tari per le famiglie meno abbienti, per un valore di circa 3,2 milioni di euro. Sul fronte del sistema culturale, circa un milione di euro (1,02) permetterà di aumentare il contributo della Città al funzionamento del Teatro Stabile, del Museo del Cinema, della Fondazione Musei, del Museo della Resistenza, di Turismo Torino e del Sistema Teatro. 

Per il Decentramento è prevista un’ulteriore dotazione di circa 300mila euro; un altro stanziamento previsto dalla manovra è a vantaggio delle scuole Fism per circa 250mila euro. Altre maggiorazioni di bilancio sono previste per lo sport (50mila euro) e per la Tutela animali (20mila). 

“Sono particolarmente contenta di poter confermare con i fatti un impegno preso con il consiglio comunale nei confronti della Città al termine della discussione sul Bilancio 2017 in Consiglio"- afferma la sindaca Chiara Appendino. 

"Questa prima variazione", prosegue il sindaco, "va in quella direzione, e in particolare a favore delle famiglie che incontrano maggiori difficoltà, e del mondo culturale".

“La variazione approvata oggi è una splendida notizia per il sistema culturale torinese e per tutti i cittadini"– afferma l’assessora alla cultura, Francesca Leon. "Le nostre istituzioni culturali", prosegue, "sono un’eccellenza nel panorama nazionale e questo maggiore impegno economico della Città è una conferma dell’importanza che esse ricoprono per la nostra Amministrazione”.

I dettagli delle agevolazioni Isee saranno decise nelle prossime settimane dal Consiglio comunale.

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium