/ 

In Breve

| 23 luglio 2017, 06:10

La valigia perfetta

La valigia perfetta... quante volte mi sono chiesta cosa mettere in valigia?!

La valigia perfetta

La valigia perfetta... quante volte mi sono chiesta cosa mettere in valigia?! 

La realtà è che la valigia perfetta non esiste o meglio, non dovrebbe essere questa la giusta premessa per una vacanza memorabile! 

Mi spiego meglio: l'abito che scegliamo, ciò che indossiamo è espressione in superficie di ciò che è nascosto dentro di noi, la scelta che facciamo è espressione inconsapevole del nostro più profondo io, a volte però l'essere insabbiati in una vita che non ci soddisfa o l'essere costretti in un ruolo che non sentiamo veramente nostro, può frustrare le nostre esistenze fino a "sclerotizzarle", a volte questa monotonia di idee e di vitalità si rispecchia in un abbigliamento spento e scontato.

"Sì ok, ma sto per partire per le vacanze, cosa metto in valigia?"

Ecco alcuni suggerimenti:

1) Less is More - gli indispensabili: occhiali da sole, cappello, fascia, foulard e crema solare. Che tu vada al mare, in montagna o in una città d'arte, queste sono le cose che non possono mancare, in aggiunta solo quel medicinale irrinunciabile o quello che rischi di non trovare nella tua meta di vacanza.

2 ) Gli imprevedibili: un outfit elegantissimo, comprensivo di vestito e scarpe...non si sa mai! e uno iper sportivo: leggins e sneackers, in vacanza potreste essere colti da un irrefrenabile e inaspettata voglia di fare sport, meglio essere pronti, i leggins occupano pochissimo spazio, mentre le scarpe da tennis saranno perfette per da indossare durante il viaggio.

3) I sottovalutati: bracciali, orecchini e collane possono trasformare un look banale in un outfit interessante, specie se optate per bijou d'autore; inoltre la bigiotteria è un buon compromesso, vi consentirà di essere alla moda senza il rischio di essere anonimi o di perdere un capitale, nel caso la vostra valigia fosse smarrita o peggio saccheggiata. Se ne volete di speciali, date un'occhiata a quelli di Sereku.

 

4) I basici: jeans, T-shirt bianca, tubino nero e costume ti consentiranno innumerevoli composizioni. Un costume intero oltre a essere una alternativa chic al bikini, può essere usato come parte alta da abbinare a short, pantaloni, jeans o gonne.

 

5) Il consiglio jolly: scegli i capi d'abbigliamento in base ai colori. Prevedi colori neutri e un solo colore a contrasto se sei una principiante degli abbinamenti, due se sei una esperta. I bijoux possono essere multicolor, rallegreranno così un outfit un po' spento e si abbineranno con tutto, senza dare l'effetto "completino" che fa un po' antiquato.

 

Il mio vero consiglio però è questo: chiudi gli occhi e immagina la meta di vacanza che hai scelto; per un attimo cerca di scrollarti di dosso le catene della routine, quel misto di noia, senso del dovere, paranoie varie che troppe volte ci accompagnano, a questo punto immagina la donna/uomo che vorresti diventare se la dolcissima fata madrina di Cenerentola fosse immediatamente disponibile a trasformarti... ok! se l'immagine è nitida sei pronta/o! Apri gli occhi e scegli fra tutti i tuoi capi di abbigliamento quelli che ti rimandano più velocemente a quell'immagine. Non importa se ti senti in crisi, anzi probabilmente quelli giusti sono proprio quelli che ti fanno attorcigliare le budella!

 

Niente è meglio di un viaggio per mettersi in gioco. Abbandona la tua zona di confort e quegli outfit spenti e spersonalizzati che ti fanno apparire smunta e senza personalità, se proprio senti di non farcela te ne concedo uno... (per lasciarti un po' di sicurezza) ma spero vivamente che immersa/o in un nuovo paese, in una nuova cultura o semplicemente in un momento nuovo, tu scelga di non indossarlo. Nel caso invece tu ti renda conto che non c'è nulla nel tuo armadio che ti renda felice, scegli allora senza remore un outfit consciamente neutro (tipo jeans e maglietta bianca) e porta con te una valigia capiente anche se mezza vuota, in vacanza spesso diventa più facile trovare l'abbigliamento giusto; un po' perché lontani dai nostri negozi di fiducia, avremo la possibilità di sperimentare outfit che solitamente scartiamo e un po' perché abbiamo più tempo da dedicare a noi stessi.

 

La moda è espressione di sé, gioia di vivere, fantasia, almeno in vacanza alleggeriamo le nostre esistenze e concediamoci di giocare un po'!

 

 

Per qualsiasi informazione, consiglio o approfondimento, contattami sulla mia pagina Facebook:

Alessandra Canelli - Shopping for Harmony - https//www.facebook.com/shoppingforharmony/

Sarò felice di risponderti!

 

Diritto d'autore: zoomteam / 123RF Archivio Fotografico

Alessandra Canelli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium