/ Sport

Sport | 10 agosto 2017, 00:18

Londra 2017, il chivassese Marco Lingua conquista la finale

Lancia il suo martello a 74,41, dodicesima misura della serata

Londra 2017, il chivassese Marco Lingua conquista la finale

Il martellista chivassese Marco Lingua ha conquistato la finale dei Campionati del Mondo di Londra. Il lanciatore azzurro ha dovuto attendere praticamente tutti gli atleti del secondo gruppo prima di vedere materializzarsi la qualificazione con il dodicesimo posto a disposizione. 74,41 la misura che ha permesso al vulcanico 39enne piemontese di raggiungere, dopo due Olimpiadi e un Mondiale poco fortunati, la sua prima finale in una rassegna globale.

“Sono contentissimo, ma la merito questa finale!". Commenta Lingua non appena il risultato diventa ufficiale. "Per tutti i sacrifici che ho fatto e che la mia famiglia ha fatto con me. Quando ho visto i risultati del secondo gruppo e il mio dodicesimo posto, ho pensato subito a mia moglie Desiree - che io scherzando chiamo Santa Desiree - e ai miei figli Dylan, Brian e Nicole. Questa finale è anche loro”.

Londra 2017 dissolve anche lo spettro dei tre nulli in qualificazione che il martellista azzurro si era portato dietro dalle Olimpiadi di Rio. “Questa volta è stato diverso perché sono arrivato molto preparato. E quindi sicuro di me. Sto molto bene, talmente bene che posso anche permettermi di sbagliare qualche piccola cosa e questo mi tranquillizza. Oggi le condizioni sono state molto difficili, soprattutto per me che faccio cinque giri con il martello. Piove e fa molto freddo, e mi è mancata anche un po’ di fortuna. La seconda martellata è finita sopra la fettuccia dei 75,50, mi sarei qualificato di diritto, ma ho fatto un nullo di pedana”.

E adesso c'è una finale da affrontare.“Questa qualificazione è stata solo l’inizio. Oggi nonostante la pioggia continua e la pedana bagnata, ho fatto lanci che mi sono usciti con grande facilità, sono in forma. Credo che in finale potrò fare veramente bene, ci spero, non è finita qui”.

Portano la firma di due polacchi le migliori martellate della qualificazione: Wojciech Nowicki 76,85 e il favorito Pawel Fajdek 76,82. Out, invece, l'altro azzurro in gara Simone Falloni (69,90).

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium