/ Cronaca

Spazio Annunci della tua città

Azienda cintura Sud Torino cerca elettricista cablatore montatore quadri elettrici industriali media e bassa tensione...

Bellissimi cuccioli di importanti linee di sangue, selezionati per carattere e tipicità. Pedigree, microchip e...

Selezioniamo 3 persone ambosesso per la vendita e la costruzione rete commerciale, part-time o full-time, con...

Sul lungomare di Rimini, frazione Viserbella, nella stagione estiva, settimanale da sabato a sabato, da maggio a...

Che tempo fa

Cerca nel web

Cronaca | mercoledì 13 settembre 2017, 07:27

Italgas festeggia a Torino i suoi "primi" 180 anni

Fondata nella città della Mole il 12 settembre 1837, è diventata, nell'immaginario popolare, l'azienda che ha portato il gas nelle case degli italiani. Ieri le celebrazioni a Palazzo Madama

Un piano strategico di investimenti pari a 5 miliardi di euro per i prossimi 7 anni. Lo ha annunciato ieri a Torino Paolo Gallo, amministratore delegato e direttore generale di Italgas, alla festa per il 180esimo anniversario dalla fondazione dell'azienda. “Italgas – ha detto – è il primo operatore del settore in Italia e terzo in Europa. È, anche nell'immaginario popolare, la società che ha portato il gas nelle case degli italiani. Eppure io la considero una start-up, perché dopo 180 anni si trova ad affrontare nuove sfide, importanti, ed è un po' come ritornare alle origini. Quali sono queste sfide? Il consolidamento di settore e l'innovazione tecnologica”. 

La festa di Italgas si è svolta nella splendida cornice di Palazzo Madama, cuore della città dove l'azienda nacque 180 anni fa.Erano presenti anche le istituzioni cittadine, su tutti la sindaca Chiara Appendino (accompagnata dall'assessore Sacco) e il presidente della Regione Sergio Chiamparino. “All'inizio – ha spiegato Gallo – Italgas era nata per illuminare le strade, che usavano le lampade a gas. Solo quando sono state sostituite dalla luce elettrica, Italgas si è riciclata puntando all'uso domestico del gas”. Fino a diventare, per tutti, la società del gas per antonomasia.

“Il rapporto tra Italgas e Torino – ha concluso Gallo – è fortissimo. Un rapporto da cui non si può prescindere. Italgas è nata qui e si è sviluppata prima con lo sviluppo di Torino, poi con quello di tutta l'Italia”.

Daniele Angi

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore