/ Eventi

Che tempo fa

Cerca nel web

Eventi | mercoledì 13 settembre 2017, 19:27

Vigne-TO, a Nizza Millefonti la prima vigna urbana (VIDEO)

Inaugurata la prima vigna urbana di Nizza Millefonti. Presenti gli assessori Parigi e Unia, oltre al presidente di circoscrizione Ricca

Prosegue il progetto di scambio interculturale e intergenerazionale di Nizza Millefonti. Dopo Or-TO il quartiere si dota del suo primo vigneto, con il patrocinio della Regione, della Città e della Circoscrizione 8.

Presenti all'inaugurazione di Vigne-To anche l'assessore regionale Parigi, l'assessore Unia e il presidente della circoscrizione 8 Davide Ricca: "La natura non è un posto da visitare, è casa nostra", ha commentato Ricca citando il poeta americano Gary Snyder. Sono 55 i cassoni destinati alla vigna urbana, riempiti con il terriccio "OrtoXmille" dello sponsor tecnico del progetto, Harpo, azienda triestina attiva dal 1987. Le viti, che nei prossimi mesi ricopriranno pali e gazebo, sono quelle dell'azienda agricola ArteGiardini di Villarbasse.

 

 

Il progetto, promosso da Eataly e coordinato da OrtiAlti, mira a promuovere il dialogo sulla stagionalità, gli antichi mestieri e la sostenibilità ambientale. Gestito con le associazioni di quartiere e di via, le scuole, commercianti e appassionati, Vigne-To porta avanti logica e obiettivi del suo predecessore, Or-TO.

"Ciò che di più importante è stato fatto sono i rapporti umani che si sono creati, intrecciati, e che resteranno", commenta Antonio Benedetto, presidente del comitato inquilini di Via Biglieri: "Soprattutto con i bimbi, i nostri nipotini acquisiti, che continueremo a vedere. Per noi delle case popolari - ha concluso Benedetto - è motivo di riscatto".

Federica Cucci

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore