/ Attualità

Attualità | 17 settembre 2017, 07:33

Vanchiglia si attiva: un gruppo di residenti cerca nuove idee per il quartiere

L’iniziativa presentata oggi in occassione di Lov. Mariavittoria Garlappi, una degli ideatori: “Vogliamo recuperare il senso di comunità”

Vanchiglia si attiva: un gruppo di residenti cerca nuove idee per il quartiere

Tra i numerosi eventi in programma a Lov Vanchiglia oggi, domenica 17 settembre, c’è anche una piccola iniziativa che potrebbe diventare molto più grande nel tempo.

Al momento, ma è un nome provvisorio, si chiama “Vanchigliattiva”, e raccoglie un gruppo di persone che, da luglio, si sta organizzando per fare rete nel quartiere Vanchiglia e coinvolgere le realtà già esistenti. In quartiere sono già comparse delle locandine. L’obiettivo è raccogliere idee per costruire e sviluppare una comunità “dal basso”. Oggi saranno presenti dalle 11 alle 20 in largo Montebello 38, con dei banchetti ai quali sarà possibile portare idee e soprattutto dare adesioni ad attività di volontariato. Sarà la prima “uscita pubblica” del gruppo. 

“Vogliamo recuperare il senso di comunità – ha spiegato Mariavittoria Garlappi, una degli ideatori – e cooperare all’interno di una cornice riconosciuta dalle autorità pubbliche, anche per coinvolgere pubblico e privato”.
Un nuovo comitato di quartiere? Per adesso no. “Prima di creare una nuova entità – ha precisato Garlappi – vogliamo condividere idee con le entità che già esistono, che speriamo di poter incontrare domenica. Dopo Lov, comunque, daremo il via a un’attività di mappatura delle associazioni che già esistono e operano a Vanchiglia”. 

Il gruppo ha già contattato il presidente della Circoscrizione 7, Luca Deri, ma si punta a coinvolgere anche il Comune. “In base alle adesioni – ha aggiunto Mariavittoria Garlappi – pensiamo di organizzare dei workshop nelle prossime settimane, per arrivare a mettere insieme delle proposte concrete da inoltrare a Comune e Circoscrizione entro Natale. Il nome? Lo sceglieremo insieme”.

Il gruppo ha anche aperto un indirizzo email (vanchigliattiva@gmail.com) al quale sarà possibile inviare adesioni e soprattutto proposte per migliorare la vita all’interno del quartiere Vanchiglia, sviluppare collaborazioni tra associazioni diverse e, chissà, dare vita a nuovi progetti futuri.

Paolo Morelli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium