/ Eventi

Eventi | 28 settembre 2017, 09:49

Circolo dei lettori: Sabadin racconta la "sua" Lady D

Appuntamento fissato per martedì 3 ottobre alle 18 con "Diana. Vita e destino"

Circolo dei lettori: Sabadin racconta la "sua" Lady D

Appuntamento per martedì 3 ottobre, alle 18, presso il Circolo dei lettori con la presentazione di "Diana. Vita e destino" (UTET).

Aggirando i luoghi comuni, il giornalista Vittorio Sabadin, già corrispondente da Londra per La Stampa, esperto della Royal Family, penetra negli occhi tristi e distanti di Lady D, restituendone un ritratto inedito, libero dalla mitologia della stampa, distante dagli scandali e dalle foto patinate, controverso e, per questo, umano. È Diana. Vita e destino (UTET).
Quando nel settembre del 1980 il reporter James Whitaker arrivò con due fotografi sulla sponda del fiume Dee, a Balmoral, non aveva idea di che cosa lo aspettava. Fece appena in tempo a scorgere la giovane ragazza bionda che accompagnava il principe Carlo nella sua battuta di pesca: sentiti dei rumori in lontananza, la ragazza si nascose rapida dietro un albero, utilizzando uno specchietto da cipria per controllare i loro movimenti. Whitaker, sorpreso dall’astuzia, disse agli altri due: «Questa ci darà filo da torcere. Ma chi è?».

A vent’anni dalla tragica morte nel tunnel dell’Alma, a Parigi, si è convinti di conoscere tutto della sua storia. Ma l’immagine di Diana, complici i mass media, è stata ridotta troppo spesso alla banalità del santino: amica di Madre Teresa, testimonial attiva per associazioni umanitarie e campagne per la prevenzione dell’AIDS, la “principessa del popolo” sarebbe stata, secondo copione, amata con trasporto e passione dai sudditi, detestata dalla regina, vessata dalla stampa, tradita e mortificata dal marito, immolata come simbolo di una vita libera e coraggiosa schiacciata dalla crudeltà delle istituzioni e della storia.

Ingresso libero fino a esaurimento posti

r.g.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di TorinOggi.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium