/ Cultura

Spazio Annunci della tua città

Disponiamo di cuccioli neri, arlecchino e merle nel nostro allevamento riconosciuto enci fci dosso degli ulivi. i...

Mensilmente (o annualmente) a partire da dicembre a 150 metri dal mare in condominio con ascensore con 6 posti letto...

Auto tenuta sempre in garage, ottime condizioni. Grigio Metallizzata, interni in pelle nera, sedili riscaldabili,...

In casale completamente ristrutturato,nel soleggiatissimo altipiano di Saint Nicolas a 10 minuti da Courmayeur, da...

Che tempo fa

Cerca nel web

Cultura | giovedì 12 ottobre 2017, 13:57

Fondazione 1563: un volume per ripensare l'arte barocca

Presentazione all'Accademia delle Scienze di Torino

Mercoledì 18 ottobre 2017 alle 17.30 nella Sala dei Mappamondi dell'Accademia delle Scienze di Torino, la Fondazione 1563 presenta il libro La riscoperta del Seicento. I libri fondativi a cura di Andrea Bacchi (Università di Bologna, Fondazione Federico Zeri) e Liliana Barroero (Università di Roma Tre). Sarà la Presidente Rosaria Cigliano ad introdurre gli interventi di Massimo Ferretti (Scuola Normale Superiore di Pisa) e Marco Collareta (Università degli Studi di Pisa) alla presenza di Alberto Piazza, Presidente dell'Accademia delle Scienze di Torino.

Il volume intende offrire una visione critica di alcuni dei testi più importanti pubblicati su arte e architettura del Seicento nel corso del XX secolo. 
Un canone provvisorio ma significativo, utile per comprendere le vicende di un secolo che ha visto attivi artisti come Caravaggio e Bernini. La riscoperta del Seicento nasce dall’omonimo seminario svoltosi in più giornate a Roma tra il 2015 e il 2016 per stimolare il confronto culturale e il dibattito critico tra storici dell'arte di diverse generazioni e formazione.
Nello spirito di quella iniziativa, il volume accosta edizioni più note, come "Il Caravaggio" di Roberto Longhi, a studi più generali su architettura, pittura e scultura, nati in ambito tedesco e anglosassone. 

Il testo, che fornisce un contributo rilevante al dibattito critico internazionale su questi temi, rappresenta anche il volume d'esordio della serie Quaderni di Ricerca - Programma di Studi sull'età e la cultura del Barocco.

www.fondazione1563.it

c.s.

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore